Granarolo BasketBasket Village

Partite


ATLETICO BASKET - GRANAROLO BASKET 64-68


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2020/2021
Data 05/06/2021 - 19:00
Dove Centro Sportivo Cavina - Via Biancolelli, 30 - Bologna BO
Convocati e Tabellini
ANSALONI MATTEO 2
BERTACCHINI RICCARDO 10
BROTZA ALESSANDRO ne
MASETTI ALESSANDRO 2
NANNI RICCARDO 5
PAOLONI LORENZO 2
PAOLONI LUCA 5
POGGI RICCARDO 1
SALICINI ALESSIO 11
SALVARDI RICCARDO 10
TOLOMELLI MATTIA 11
ZANI RICCARDO 9

Commento

CREI, buona la prima...

La CREI espugna meritatamente la palestra Cavina e fa suo il primo round del playout salvezza.
Gli uomini di Millina vincono al termine di una battaglia condotta fin dal primo minuto in un clima da girone dantesco, visto il caldo afoso di un'estate arrivata all'improvviso.
Il divario poteva essere anche maggiore, ma il carattere indomito di Artese e Argenti, i trascinatori dei padroni di casa, ha impedito agli ospiti di prendere il largo e ha tenuto la sfida sul filo del rasoio fino alla fine.
Per gli ospiti buone prove da tutti (Salicini, Salvardi, Tolomelli e Bertacchini in doppia cifra con Zani a 9) ma l'MVP del match è stato Riccardo Nanni, capace di una prova da 25 di valutazione segnando soltanto 5 punti, a dimostrazione che il basket non si può ridurre solo ai punti realizzati. L'esterno di Millina ha sfoderato una maiuscola prestazione difensiva che ha disinnescato Gregorio Veronesi, il giocatore più pericoloso dell'Atletico, e l'ha condita con 10 rimbalzi, 4 recuperi, 4 assist, 1 stoppata e 8 falli subiti.
La CREI sconta le ormai croniche assenze di Brotza e Baccilieri ma finalmente ritrova il suo capitano, Luca Paoloni, la cui importanza all'interno del gruppo è dimostrata dal suo plus-minus, risultato il più elevato della squadra a discapito di una prestazione certamente non brillante.
La cronaca: partenza decisa della CREI, con Tolomelli che firma lo 0-6 iniziale dopo 1'30". Serra rompe il ghiaccio per i padroni di casa ma la CREI continua a macinare un buon basket e sulla tripla di Salvardi, seguita dall'1/2 di Poggi dalla lunetta, si porta sul +8 (4-12 al 5'30").
Cappelli e Argenti provano a scuotere l'Atletico e, con due liberi di Artese e un canestro di Tognazzi, i padroni di casa ricuciono lo svantaggio arrivando ad una lunghezza (15-16 al 9').
È l'ottimo Riccardo Zani che, con una tripla su assist di Bertacchini, interrompe la rimonta, poi lo stesso Bertacchini, dalla lunetta, riporta a +6 la CREI prima che Cappelli, con un siluro allo scadere, fissi il 18-21 dei primi 10'.
La CREI riparte da una tripla di un ispirato Bertacchini, ma Cappelli è on fire e mantiene in scia i padroni di casa dopo un gioco da 3 punti di Nanni (25-27 al 14').
Nanni imperversa su entrambi i lati del campo e propizia il +7 degli ospiti con un rimbalzo difensivo, un recupero più assist che manda a canestro Salvardi e uno sfondamento subito che vale un altro recupero e che sfocia in un viaggio in lunetta di Salicini (25-32 al 15'30").
I padroni di casa tentano il riavvicinamento con una tripla fortunosa di Veronesi e molto contestata da Paoloni e compagni (primo ferro, parte superiore del tabellone per gli arbitri, struttura per la CREI e canestro) ma Zani, Salvardi e una tripla di Bertacchini portano la CREI al massimo vantaggio (30-41 al 19'30"). È una magia di Artese dalla distanza allo scadere che permette all'Atletico di andare al riposo con 8 lunghezze da recuperare (33-41 al 20').
L'inizio del terzo quarto è di marca biancorossa: Tognazzi, Argenti e 5 punti di Artese e l'Atletico mangia quasi tutto il ritardo (42-43 al 23'). Tolomelli da 3 su assist di Nanni ferma l'emorragia ma Argenti, con una tripla di tabella allo scadere dell'azione, risponde in rima. La CREI è brava a non disunirsi e stringe le maglie difensive, poi Bertacchini assiste i fratelli Paoloni, prima Luca poi Lorenzo, mantenendo gli ospiti con il naso davanti (47-50 al 27'30"). Ancora il capitano ospite con un viaggio in lunetta porta a 4 il vantaggio dei suoi ma Rosati, con una tripla, sancisce il 51-52 del 30'.
L'ultimo quarto comincia con un canestro di Salicini ma Rosati, con un altro siluro, impatta la partita. Ancora Salicini trafigge la difesa dei padroni di casa ma Serra da 3 dà il primo vantaggio del match all'Atletico (57-56 al 33').
Botta e risposta Zani-Argenti poi un'entrata di Salvardi, con aggiuntivo, ridà il +2 alla CREI ma il play biancoblu cade pesantemente a terra e si infortuna, dovendo uscire poco dopo senza più rientrare.
Il match è vibrante, Salicini giganteggia e tiene a galla la CREI ma un canestro in acrobazia di Artese e due liberi di Tognazzi riportano in testa i padroni di casa (64-63 al 36'30").
La CREI vince la partita nella metà campo difensiva rimettendo in campo Nanni al posto di Tolomelli: con lui, Salicini, Luca Paoloni, Zani e Bertacchini la CREI erge un muro invalicabile per l'Atletico che non trova più la via del canestro mentre Salicini, con un rimbalzo d'attacco su un proprio errore, e Bertacchini, con un bel canestro, riportano gli ospiti a +3 (64-67 al 38').
Per 1'56" le difese dominano gli attacchi poi a 4" dalla fine capitan Paoloni con mestiere si procura due liberi: con il primo chiude i giochi mettendo 2 possessi di distanza tra le due squadre, il secondo lo sbaglia per far scorrere il cronometro e consegnare la vittoria ai suoi.
La serie è ancora lunga, la CREI dovrà stringere i denti e cercare di chiuderla già domenica prossima, 13 giugno alle 18:00 fra le mura amiche del Palazzo dello Sport di Granarolo, per il mantenimento della categoria in un anno così difficile e complicato.

[Pollo sr.]

Atletico Basket - Granarolo Basket 64-68
(18-21; 33-41; 51-52)
Atletico Basket: Battilani 3, Cappelli 13, Serra 6, Albanelli, Veronesi 3, Rosati 8, Albazzi ne, Tognazzi 6, Argenti 13, Artese 12, Guidi, Naldi ne. All. Lanzoni. Ass. Bonvicini.
Granarolo Basket: Salicini 11, Salvardi 10, Zani 9, Poggi 1, Paoloni Lu 5, Nanni 5, Tolomelli 11, Bertacchini 10, Ansaloni M 2, Masetti 2, Paoloni Lo 2, Brotza ne. All. Millina. Ass. Ansaloni L, Bernaroli.



Indietro