Granarolo BasketBasket Village

Partite


BASKET VILLAGE - BELLARIA BASKET 81-82


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie D
Tipologia Campionato
Stagione 2016/2017
Data 12/11/2016 - 21:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BANZI FEDERICO 9
CHECCOLI TOMMASO 4
COSTA EDOARDO 3
DALLA RICCARDO 14
FARATI FABIO 2
GENERALI FEDERICO 4
LEONE ANDREA 8
MARCHESELLI LUCA 9
MELUZZI FRANCESCO 18
PAOLONI LORENZO 5
PEDRELLI GIACOMO 5
VENTURINI ALESSANDRO ne

Commento

Un'altra partita gettata alle ortiche

Partita molto bella e intensa quella che va in scena al palazzetto di Granarolo dell’Emilia, caratterizzata da alte percentuali al tiro per entrambe le squadre ed un’alta intensità per tutto il match.
Il primo quarto inizia un po’ a rilento per la squadra di casa, che fatica a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti cercano di imporsi fin da subito per scavare il solco, tanto da arrivare dopo 4’ sul punteggio di 5-12, grazie ad un ispirato Russu, autore di 11 punti nella sola prima frazione, con un 3/3 dall’arco. Poi per Basket Village si sveglia Meluzzi, che da solo ricuce lo svantaggio (13-13) segnando 10 dei primi 13 punti degli emiliani. Le bombe di Banzi e Paoloni da un lato e di Russu dall’altro portano il primo quarto a concludersi sul 19-18.
Il secondo quarto procede con i padroni di casa che sembrano non sbagliare mai dal mid-range e da dietro l’arco, ma con Bellaria che è molto brava a punire tutti i piccoli errori difensivi dei ragazzi di Marcheselli. Dopo le bombe di Banzi, Marcheselli e Costa, Granarolo sembra poter scappare sul risultato di 38-33, ma tre palle perse in tre azioni consecutive lasciano campo aperto agli ospiti che volano in contropiede con Fornaciari, autore di 6 punti consecutivi che permettono ai romagnoli di chiudere a metà partita sopra 38-41.
Nel terzo quarto la musica non cambia: i padroni di casa tengono alte le percentuali e non risentono dei continui cambi di difesa da parte di Ferro, che prova ad alternare difesa a uomo e zona 2-3; dall’altra parte però le disattenzioni di Granarolo vengono costantemente punite da Bellaria, che si guadagna molti falli ed è chirurgica dalla lunetta; in più trova in Fornaciari una sicurezza (19 punti totali per lui, 9 nel solo terzo quarto).
Nell’ultimo quarto succede di tutto: per Granarolo sembra essere finita la magia: la zona 2-3 mette in difficoltà i padroni di casa, che non sono più lucidi come nei quarti precedenti per attaccarla, e questo permette a Bellaria di prendere un piccolo margine. Leone però risponde, e con 6 punti consecutivi dà una scossa a Basket Village che impatta il punteggio a quota 63. Carichi di nuove energie i ragazzi di Marcheselli si riportano avanti grazie ad una tripla di Paoloni e a 8 punti di fila di Dalla (comprese due bombe), arrivando sul +7 a 1’30” dal termine.
Il traguardo sembra vicino, ma Bellaria non ci sta e Sacchetti e Provesi attaccano il canestro a testa bassa in cerca di falli per andare in lunetta. Da lì sono chirurgici (10/10 nell’ultimo quarto) e un punto alla volta si rifanno sotto. Al contrario, ai padroni di casa trema la mano, con Checcoli che fallisce il libero del fallo tecnico attribuito a Russu e Banzi che firma uno 0/2. Sacchetti, autore di tutti i sui 13 punti nell’ultimo quarto, realizza a 20” dalla fine il canestro del +1 (81-82). Granarolo prova dopo il time-out a trovare il canestro della vittoria, che non arriva, ma riesce a guadagnarsi la rimessa dal fondo dopo un rimbalzo contestato a 6 decimi dalla sirena. Una grosso errore della difesa ospite permette a Luca Marcheselli di ricevere completamente in solitudine sotto canestro, ma il suo tiro trova solo il tabellone, fallendo la possibilità per Basket Village di agguantare la prima vittoria stagionale.

[Gek]

Basket Village - Bellaria Basket 81-82
(19-18; 38-41; 57-59)
Basket Village: Dalla 14, Farati 2, Banzi 9, Checcoli 4, Leone 8, Generali 4, Marcheselli L 9, Pedrelli 5, Meluzzi 18, Paoloni 5, Venturini ne, Costa 3. All. Marcheselli E. Ass. Bertusi.
Bellaria Basket: Angeli 8, Sacchetti 13, Stabile 7, Raffaelli 1, Provesi 12, Fornaciari 19, Baldassarri, Montanari 6, Bindi, Russu 16. All. Ferro. Ass. Ricci.


Indietro