Granarolo BasketBasket Village

Partite


BASKET VILLAGE - GRIFO BASKET IMOLA 56-55


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie D
Tipologia Campionato
Stagione 2015/2016
Data 10/01/2016 - 18:30
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 16
BANZI FEDERICO 2
COSTA EDOARDO ne
FAVA MICHELE 0
MARCHESELLI LUCA 3
MAREGA ANDREA 6
NEVIANI RICCARDO 13
NICOTERA MARCO 2
PAOLONI LORENZO 2
PEDRELLI GIACOMO 0
PEDRIELLI CARLO 5
SALICINI ALESSIO 7

Commento

Incredibile rimonta

Il 2016 di Granarolo si apre con un importantissimo successo casalingo ai danni del Grifo Imola.
Successo insperato, perché sul -14 del 28' in pochi avrebbero scommesso sulla reazione dei padroni di casa, se non i giocatori stessi.
Successo fondamentale per almeno due motivi: il primo, perché permette ai biancoblu di issarsi al terzo posto in classifica, seppur a pari merito con Giardini Margherita e l'altra squadra di Imola, l’International; il secondo, perché una sconfitta avrebbe aperto ufficialmente una mini crisi, contro una formazione priva di due giocatori di livello assoluto come Pejcic (che ha appena concluso la sua esperienza imolese) e Zudetich (squalificato per una giornata).
Scatta meglio dai blocchi di partenza il Basket Village: 6-0 dopo le prime schermaglie, 17-12 al 7' e time-out richiesto da Zarifi, nonostante l'infortunio occorso al play locale Nicotera, che non rientrerà più nel corso del match. Dopo la sospensione, però, è tutta un'altra musica: due bombe dello specialista Castelli ispirano un parziale ospite di 8-0, grazie al quale gli imolesi riescono a mettere il muso avanti in chiusura di quarto (21-22 al 10').
Partita a punteggio alto? Certo che no: questa volta le seconde linee di Granarolo spaccano i ferri senza pietà alcuna, mentre Imola approfitta della zona messa in piedi da Marcheselli per aumentare il proprio vantaggio fino alla doppia cifra, grazie alle penetrazioni di Baruzzi e alla precisione di Lanzoni e Pasini, quest'ultimo senza dubbio il migliore degli ospiti (29-39 all’intervallo).
Nel terzo parziale il copione non cambia, Granarolo spinge di più la palla dentro senza grossi risultati mentre Imola controlla con pochi patemi, anche perché Pasini è incontenibile e punisce con continuità dalla media distanza. Diciotto punti segnati nei quarti centrali suonano da condanna per il Basket Village, ma è una bomba del top-scorer Ballini a ridare speranza ai suoi colori (42-53 al 32').
Quel che succede nel prosieguo è impensabile: Imola rimane a secco per 7' filati e i locali riprendono fiducia, prima con un paio di contropiede griffati Neviani-Salicini (46-53 al 35'), poi, dopo un canestro su offensivo di Pedrielli, rimettono la freccia grazie ad un'altra palla rubata in campo aperto dal redivivo Neviani (54-53 al 39'). Altri due liberi del n.13 portano Granarolo a +3 con 15" sul cronometro, ma il suo 5° fallo consente a Baruzzi di sbloccare finalmente il Grifo dalla lunetta, per il 56-55. I locali tentano allora il suicidio, non riuscendo a rimettere la palla in campo dalla rimessa: ma lo schema di Imola porta ad un tiro sbilenco di Sgorbati dalla punta, che finisce corto sul primo ferro.
Il prossimo turno vedrà il Basket Village far visita alla Spem Ravenna, venerdì 15, per il termine del girone d'andata.

[Charles]

Basket Village - Grifo Basket Imola 56-55
(21-22; 29-39; 39-50)
Basket Village: Paoloni 2, Ballini 16, Costa ne, Salicini 7, Banzi 2, Nicotera 2, Neviani 13, Pedrielli 5, Fava, Pedrelli, Marcheselli L 3, Marega 6. All. Marcheselli E. Ass. Bertusi.
Grifo Basket Imola: Sgubbi, Castelli 8, Bartoli ne, Dirella 3, Pasini 16, Baruzzi 12, Lanzoni 10, Rossi ne, Zaccherini 1, Sgorbati 5. All. Zarifi. Ass. Pasotti.


Indietro