Granarolo BasketBasket Village

Partite


BASKET VILLAGE - SCUOLA BASKET FERRARA 69-75


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie D
Tipologia Campionato
Stagione 2016/2017
Data 15/10/2016 - 21:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BANZI FEDERICO 4
CHECCOLI TOMMASO 11
COSTA EDOARDO 0
DAL PESCO RICCARDO ne
DALLA RICCARDO 17
FAVA MICHELE 2
GENERALI FEDERICO 0
LEONE ANDREA 8
MARCHESELLI LUCA 12
MAZZACURATI LUCA ne
PAOLONI LORENZO 11
PEDRELLI GIACOMO 4

Commento

Un primo quarto fatale

Ferrara porta a casa due punti preziosissimi al termine di una partita sempre in equilibrio e molto divertente.
Il primo quarto inizia subito su ritmi abbastanza alti e, per i primi cinque minuti, sembra essere un 1vs1 tra Rizzatti (autore di tutti i suoi 10 punti in questa frazione) e Dalla, che infila 9 punti di fila e fissa il risultato sull’11-11. Granarolo poi allarga un po’ le maglie in difesa e questo permette ai ragazzi di coach Schincaglia di avere tanto spazio per penetrare in area e liberare dei comodi tiri da tre punti che Malaguti, per due volte, e Rizzatti, non sbagliano. Alla fine del quarto il tabellone recita 18-28.
Nel secondo periodo i problemi difensivi per Basket Village sembrano risolti e i ragazzi di coach Marcheselli risalgono la china, possesso dopo possesso, fino a raggiungere la parità sul 32-32, anche grazie ad un ottimo Luca Marcheselli. Sul finire della frazione, però, esce fuori tutta l’inesperienza dei padroni di casa che, con qualche disattenzione di troppo, permette a capitan Roberto Rimondi di trovare tre facili canestri e superare così le difficoltà offensive degli ospiti (solo 4 punti nel quarto fino a quel momento) e di fissare il punteggio sul 33-38.
Il terzo quarto prosegue sul filo del totale equilibrio: ogni tentativo di assalto di Granarolo viene prontamente ributtato indietro dalla squadra ospite. Emblematico è al 26’, sul punteggio di 50-51, una bomba di Bereziartua che riporta sul +4 Ferrara e spezza un po’ le gambe a Basket Village. Il successivo digiuno offensivo dei padroni di casa viene rotto da 4 punti consecutivi di Leone che permette loro di rimanere in scia a -5.
L’ultimo quarto è caratterizzato da molti falli da parte di Granarolo (uno dei quali caccia definitivamente fuori Dalla, miglior marcatore della partita) che permettono a Ferrara di raggiungere in fretta il bonus e tirare molti liberi (dei 14 punti totali del quarto, 10 arrivano dalla linea della carità). Basket Village si trova a -7 ad un minuto dalla fine, ma una bomba di Paoloni, dopo la rimessa disegnata nel time-out, riaccende le speranze per la squadra di casa. Gli ospiti sono però molto freddi dalla lunetta, e con un 5/6 negli ultimi 40 secondi suggellano il risultato sul 69-75, portandosi a casa una partita tutt’altro che facile contro una Granarolo che, dopo due brutte sconfitte, sembra aver trovato un pizzico in più di tranquillità in campo.

[Gek]

Basket Village - Scuola Basket Ferrara 69-75
(18-28; 33-38; 56-61)
Basket Village: Dalla 17, Fava 2, Mazzacurati ne, Banzi 4, Checcoli 11, Leone 8, Generali, Marcheselli L 12, Pedrelli 4, Paoloni 11, Dal Pesco ne, Costa. All. Marcheselli E. Ass. Bertusi.
Scuola Basket Ferrara: Ferrarini, Rimondi Ri 8, Cattani 4, Rimondi Ro 16, Roversi 4, Bereziartua 4, Rizzatti 10, Bertocco 7, Seravalli 1, Ardizzoni 13, Malaguti 8. All. Schincaglia. Ass. Colantoni.


Indietro