Granarolo BasketBasket Village

Partite


CNO SANTARCANGELO BK - GRANAROLO BASKET 71-52


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2017/2018
Data 21/10/2017 - 21:00
Dove PalaAngels - Via della Resistenza, 5 - Santarcangelo di Romagna RN
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 24
BERNARDINELLO STEFANO 0
CARINI GABRIELE ne
CRISTALLI ENRICO 8
MARCHI FABIO 8
MAREGA ANDREA 1
MASETTI RICCARDO ne
NEVIANI RICCARDO 4
PAOLONI LORENZO 0
PAOLONI LUCA 1
SALICINI ALESSIO 5
SPETTOLI SIMONE 1

Commento

Bianchi e Saponi fanno la differenza

Prima sconfitta stagionale della CREI che a Santarcangelo disputa una prova opaca, in controtendenza con le prime partite disputate.
Carrera deve fare a meno di Bianchi influenzato e alla lunga si rivelerà un'assenza molto pesante per gli ospiti visto che, per fisicità e atletismo, il centro bolognese avrebbe potuto rendere la vita più difficile ad un Alberto Saponi che, nella seconda metà gara, ha dominato l'area colorata risultando, alla fine, insieme ad un ottimo Bianchi (quello di Santarcangelo), il migliore dei suoi e del match.
Coach Carrera schiera a sorpresa nello starting five Lorenzo Paoloni (convocato al posto di Bianchi) mentre Bernardi, altrettanto a sorpresa, parte tenendo Saponi in panchina.
L'inizio gara è favorevole agli ospiti che, con Ballini (top scorer del match con 24 punti) e Neviani, allungano fino al 3-7 del 4'. Bernardi manda in campo Saponi e, dopo un botta e risposta Raffaelli-Neviani per il 6-9 del 5', Santarcangelo piazza un 7-0 che le consente di andare alla prima sirena sul 13-9.
In apertura di secondo quarto due triple di Ballini e Salicini e un canestro di Cristalli riportano in vantaggio gli ospiti (15-17 al 12'), Giuliani mantiene a contatto la Dulca ma Ballini e Marchi producono il massimo vantaggio per la CREI (19-24 al 15'30"); il solito Giuliani, dalla distanza, immediatamente ricuce e il quarto va avanti con le squadre che ribattono, colpo su colpo, fino alla sirena, che le manda negli spogliatoi sul 28-28.
In avvio di terzo periodo Cunico dà il +5 ai padroni di casa, ma gli ospiti sono bravi a replicare e si riportano a +3 (33-36 al 25'). Come nel primo quarto Granarolo s'inceppa, Saponi sale in cattedra, si procura una serie di viaggi in lunetta caricando di falli i giocatori ospiti e la Dulca opera il primo allungo del match, chiudendo un parziale di 13-2 che le permette di andare all'ultimo riposo sul 46-38.
L'ultima frazione si apre con due siluri di Cunico e Fusco per il +12 dei padroni di casa (52-40 al 33'), la CREI ha una fiammata e, nonostante l'imprecisione dalla lunetta (alla fine un impietoso 10/32 che suona come una sentenza per gli ospiti), con una tripla di Ballini chiude un parziale di 2-8 che la tiene in partita quando mancano 4'30" alla fine (54-48).
Inopinatamente gli ospiti si disuniscono sul più bello, sotto i colpi di un Bianchi decisivo, e con un 1/8 dalla lunetta negli ultimi minuti alzano bandiera bianca troppo presto, quando ancora c'era partita, permettendo alla Dulca di dilatare il divario fino al +19 finale (71-52) che a dir la verità non rispecchia l'andamento della partita, fino al 35' assolutamente equilibrata.
Per Paoloni e compagni gli ultimi 5 minuti del match devono essere uno spunto di riflessione per correggere il preoccupante calo di concentrazione e coesione che si è verificato; per la Dulca due punti meritati che servono a rimpolpare una classifica sin qui espressione non reale del valore della compagine riminese.
La CREI sarà impegnata nel match casalingo contro la Grifo Imola dell'ex Bonetti domenica 29/10 alle 18:30, alla ricerca di un pronto riscatto sia in termini di punti che in termini di gioco, latitante per buona parte del secondo tempo a Santarcangelo.

[Pollo sr.]

CNO Santarcangelo Bk - Granarolo Basket 71-52
(13-9; 28-28; 46-38)
CNO Santarcangelo Bk: Fornaciari 2, Bianchi 17, Cunico 12, Fusco 3, Canini, Giuliani 12, Dini 4, Raffaelli 5, Insero ne, Ramilli, Guziur ne, Saponi 16. All. Bernardi. Ass. Ferroni.
Granarolo Basket: Salicini 5, Masetti ne, Marchi 8, Spettoli 1, Paoloni Lu 1, Ballini 24, Bernardinello, Cristalli 8, Carini ne, Marega 1, Paoloni Lo, Neviani 4. All. Carrera. Ass. Marcheselli.



Indietro