Granarolo BasketBasket Village

Partite


CVD BASKET CLUB - GRANAROLO BASKET 65-63


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2017/2018
Data 21/04/2018 - 21:00
Dove Palazzetto Cabral - Via Allende, 5 - San Biagio - Casalecchio di Reno BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 9
BERNARDINELLO STEFANO 0
BIANCHI MARCO 11
CARINI GABRIELE ne
CRISTALLI ENRICO 2
MAREGA ANDREA 12
MASETTI RICCARDO ne
NEVIANI RICCARDO 6
PANI GIUSEPPE 0
PAOLONI LUCA 9
SALICINI ALESSIO 5
SPETTOLI SIMONE 9

Commento

Continua il momento "no" CREI

La CREI colleziona la quarta sconfitta consecutiva al cospetto di un CVD volitivo ma non trascendentale, al termine di una partita giocata sempre in rincorsa, più per propri demeriti (soprattutto nella prima metà gara) che per una reale superiorità dei padroni di casa i quali, comunque, si sono dimostrati più attenti e concentrati nei momenti cruciali del match.
Carrera deve fare ancora i conti con l'assenza di Marchi mentre coach Lanzoni ha tutti gli effettivi a sua disposizione.
L'inizio del match è l'opposto di quanto ci si attende in una gara del CVD, squadra con una delle migliori difese del campionato: ad ogni azione gli uomini di Lanzoni vanno abbastanza facilmente a canestro e prendono subito un buon margine (12-6 al 5'30") vanificando la difesa mista che Carrera propone da subito. Due triple di Sighinolfi dall'angolo replicano ai canestri dei lunghi di Granarolo e il CVD ha 8 punti di margine (18-10 al 6') costringendo Carrera al timeout.
Capitan Paoloni attacca la difesa dei padroni di casa a più riprese e guadagna una serie di viaggi in lunetta che, unitamente ad una difesa ora più attenta, permettono alla CREI di riavvicinarsi e chiudere il primo quarto ad un possesso di distanza (22-19 al 10').
Nel secondo quarto la CREI rimane all'asciutto per 6 lunghi minuti e Penna e Dawson sospingono il CVD fino al +15 (34-19 al 16'). Cristalli rompe il digiuno degli ospiti che, però, replicano prontamente con un gioco da 3 punti di Lelli che regala il massimo vantaggio alla sua squadra 37-21 al 17'. Come sul finire del primo quarto la CREI serra le maglie difensive ed opera un controbreak, grazie ad una serie di tiri dalla lunetta, che le permette di andare al riposo lungo sotto la doppia cifra di svantaggio (39-30).
In avvio di terzo periodo la CREI, con una tripla di Ballini, si avvicina e ha l'occasione di andare a -4 con una rubata di Neviani che si invola tutto solo in contropiede ma incredibilmente sbaglia il più facile degli appoggi; Dawson e Santilli ne approfittano subito e il CVD ritorna alla doppia cifra di vantaggio (45-35 al 24'). Le squadre ribattono colpo su colpo e il divario oscilla tra i 6 e i 10 punti, con la CREI che può recriminare su altri due appoggi 1 contro 0 anch'essi falliti in modo inconcepibile. Il quarto si chiude con il CVD che ha un tesoretto di 7 punti da difendere per gli ultimi 10 minuti (55-48).
Dopo un libero di Spettoli, sono una tripla di Fuzzi allo scadere dei 24" e due canestri di Falzetti a riportare il CVD a +13 (62-49 al 32'30"). La CREI adesso difende con grande intensità e nega la via del canestro ai padroni di casa per 2'30" mentre in attacco Neviani, una tripla di Spettoli e 4 liberi di Marega e Paoloni la riportano a sole 4 lunghezze di svantaggio quando mancano ancora 5' alla fine (62-58).
Si segna con il contagocce e i contatti sotto le plance si sprecano; Penna realizza a 3'30" dalla fine ed è 64-58. Una serie di errori da ambo le parti poi Bianchi prende il rimbalzo d'attacco su un suo stesso errore e guadagna un viaggio in lunetta che realizza con freddezza (64-60 al 38'30"). Penna sfonda su Spettoli e Carrera chiama timeout per avere la rimessa in zona d'attacco: alla ripresa del gioco Paoloni spara da tre ma è impreciso e Bianchi spende il fallo su Falzetti.
Sighinolfi sbaglia da due e sul ribaltamento di fronte la CREI va da Bianchi che realizza, subisce fallo e segna anche l'aggiuntivo per il -1 a 40" dal gong (64-63). Dawson, anche lui dalla distanza, sbaglia ma è lesto a conquistare il rimbalzo d'attacco costringendo Spettoli a mandarlo in lunetta: 0/2 ma Santilli è il più rapido di tutti e conquista un altro rimbalzo d'attacco che obbliga la CREI a far fallo su Penna: 1/2 del play di Lanzoni e Carrera spende l'ultimo timeout per organizzare l'attacco decisivo a 5" dalla fine (65-63).
La rimessa finisce con la palla nelle mani di Spettoli che spara da 3... lungo e il CVD conquista i due punti.
Alcune note positive per coach Carrera soprattutto dai secondi 20 minuti, giocati con una buona intensità, sperando che siano un buon viatico per la sfida al calor bianco di domenica prossima, 29 aprile alle 18:30, in casa contro l'Olimpia Castel San Pietro.

[Pollo sr.]

CVD Basket Club - Granarolo Basket 65-63
(22-19; 39-30; 55-48)
CVD Basket Club: Ballanti, Dawson 11, Trois 2, Masetti G, Sighinolfi 8, Penna 9, Skocaj 2, Fuzzi 3, Taddei 4, Santilli 10, Falzetti 10, Lelli 6. All. Lanzoni.
Granarolo Basket: Salicini 5, Bianchi 11, Masetti R ne, Spettoli 9, Paoloni 9, Ballini 9, Bernardinello, Cristalli 2, Carini ne, Marega 12, Pani, Neviani 6. All. Carrera. Ass. Marcheselli.



Indietro