Granarolo BasketBasket Village

Partite


CVD BASKET CLUB - GRANAROLO BASKET 56-58 d.t.s.


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 16/12/2018 - 20:30
Dove Palazzetto Cabral - Via Allende, 5 - San Biagio - Casalecchio di Reno BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO 6
BERTUZZI LORENZO 12
BIANCHI MARCO 4
BROTZA ALESSANDRO ne
DRAGO LORENZO 2
MAREGA ANDREA 5
MASETTI RICCARDO ne
NANNI RICCARDO 9
PAOLONI LUCA 14
SALICINI ALESSIO 6

Commento

CREI: cuore e carattere

Minuto 44 e 50", CVD 55 - CREI 56. Santilli in lunetta con due personali: realizza il primo (56-56), sbaglia il secondo; Bertuzzi cattura l'undicesimo rimbalzo della sua partita, passaggio di uscita a Bernardinello con la panchina che sta già facendo il countdown da -10", palla a Salicini, -6", -5", palla in angolo a Paoloni marcato da Penna, -4", -3", il capitano biancoblu parte in penetrazione sulla linea di fondo, -2", aggira il ferro e realizza in rovesciata a 1" dalla fine, fra l'esultanza dei sostenitori in tribuna e della squadra in panchina mentre Lanzoni, prontamente, ferma il cronometro chiamando l'ultimo, disperato timeout. Sulla rimessa tentativo di alley-oop per Santilli che riesce ad indirizzare la palla verso il tabellone ma con un angolo d'impatto che fa rimbalzare il pallone sul primo ferro scatenando l'esultanza della banda Carrera alla terza vittoria consecutiva.
Questo è l'epilogo al cardiopalma di una partita che non sarà sicuramente ricordata per la qualità del gioco, né per le percentuali di realizzazione (30% dal campo per gli ospiti, 36% per il CVD) che la CREI ha portato a casa, dopo averla persa e vinta più volte, dimostrando una forza di volontà e un carattere che le hanno permesso di sopperire alle pesanti assenze (Spettoli e Pani in tribuna, Brotza in panchina a far numero ma senza aver effettuato alcun riscaldamento, oltre a Marchi, da inizio campionato) e ai problemi tecnici che tuttora rimangono da risolvere per lo staff tecnico.
Il CVD può solo rammaricarsi di non aver sfruttato l'euforia della rimonta dell'ultimo quarto per chiudere a proprio favore il match.
La cronaca: parte meglio il CVD e al 3' il tabellone dice 7-2 con il solo Drago (playmaker classe '99, schierato a sorpresa da Carrera nello starting five) a referto per gli ospiti. Paoloni e Bertuzzi (MVP del match, a dispetto del 4/17 dal campo, per le giocate decisive nei momenti di difficoltà della CREI) riavvicinano a una lunghezza Granarolo; Trois e una tripla di Lelli permettono al CVD di doppiare gli avversari (12-6 al 6'30").
La CREI fatica terribilmente in attacco e riesce a mantenersi a contatto grazie ai viaggi in lunetta dei suoi esterni, terminando il quarto con 5 lunghezze da recuperare (18-13 al 10').
I primi 4'30" del secondo quarto mantengono sostanzialmente invariate le cose (24-17 su 4 punti consecutivi di Barbato). Le difese prendono ancor di più (per quanto possibile) il sopravvento e nei restanti 5'30" la CREI nega la via del canestro ai padroni di casa, riuscendo a sua volta, però, a realizzare la miseria di 3 punti, andando al riposo con 4 lunghezze da recuperare (24-20 al 20' con un parziale di 6-7 nel secondo quarto che la dice lunga).
Nei primi 6' del terzo quarto la CREI concede solo 3 punti al CVD e al 26' passa per la prima volta in vantaggio su un canestro di Marega (27-29). Il CVD accusa lo strapotere degli ospiti sotto le plance (39-58 il conto finale dei rimbalzi, con Bianchi a quota 12 e Bertuzzi a quota 11) nonché la difesa strepitosa di un Salicini in formato piovra (6 palle recuperate con una difesa da manuale sui backdoor avversari) e la CREI allunga sulla tripla di Marega (29-34 al 27'30").
I tre punti di Sighinolfi danno un po' di fiato agli ospiti ma Salicini, su assist di un buon Nanni, manda le squadre all'ultimo riposo sul 32-36 ospite.
Avvio bruciante della CREI nel quarto conclusivo: 4 punti di Nanni e 2 di Bertuzzi e la CREI si ritrova in doppia cifra di vantaggio in 2' (32-42 al 32') con Lanzoni costretto al timeout.
Un botta e risposta Santilli-Nanni fa sembrare la CREI in controllo e, con punteggi così bassi, sembra improbabile che i padroni di casa possano recuperare un divario di 10 punti in 7'; il CVD non molla, la CREI perde il ritmo in attacco (probabilmente accusa anche un po' la stanchezza delle ridotte rotazioni) e lentamente ma inesorabilmente i padroni di casa rientrano in partita e, sfruttando 6' di blackout totale della CREI, clamorosamente passano in vantaggio a 1'30" dalla fine con una tripla di tabella di Penna (45-44 al 38'30").
Salicini sbaglia in attacco e poi commette fallo in difesa sullo stesso Penna: 1/2 del play casalecchiese e CVD a +2 a 50" dalla fine (46-44 al 39'10"). La CREI ha le spalle al muro e Bertuzzi fa una giocata fondamentale nell'economia della partita: a una manciata di secondi dallo scadere dei 24" mette a segno una tripla cadendo all'indietro sulla marcatura di Santilli e riporta in vantaggio la CREI (46-47 a 28" dalla fine). Timeout Lanzoni.
Penna sbaglia da 3 e Bertuzzi arpiona il rimbalzo subendo il 5° fallo di Fuzzi a -15". Timeout di Carrera per organizzare le rimesse perché il CVD ha solo 2 falli e può spenderne 2 prima di mandare in lunetta la CREI che potrebbe far trascorrere il tempo con la palla in mano.
La CREI riesce a far arrivare la palla a capitan Paoloni (il miglior tiratore dalla lunetta della squadra) quando il CVD ha esaurito il bonus; Paoloni realizza il primo (46-48) ma sbaglia inopinatamente il secondo, rimbalzo di Trois, palla a Penna che, a 4" dalla fine realizza uno splendido canestro in jump dalla media, marcato da vicino dalla difesa avversaria. Timeout Carrera.
Rimessa per Paoloni, ma il suo tiro da 3 si infrange sul ferro: overtime.
Supplementare che vede partire bene il CVD che si porta a +3 (52-49 al 41'). Bertuzzi non permette ai padroni di casa di esaltarsi, sparando la sua seconda, pesantissima, tripla (52-52 al 41'30").
Due minuti di blackout, poi una palla persa di Paoloni costringe Salicini a spendere fallo su Penna: 2/2 e 54-52 a 2' dalla fine.
Salicini con lucidità imbecca Bianchi in movimento ed è pareggio (54-54 al 43'30"). Bernardinello commette fallo su Bernardi e lo manda in lunetta: 1/2 e 55-54 CVD al 44'. Dall'altra parte Paoloni attacca Santilli che lo stoppa fallosamente e lo manda in lunetta. Stavolta la guardia ospite mantiene fede alle attese: 2/2 e CREI avanti di 1 (55-56) quando mancano 50".
Santilli in attacco perde palla per infrazione di passi, la CREI attacca per il +3 ma Bianchi sbaglia e sul rimbalzo d'attacco si vede fischiare la stessa infrazione. Il CVD cerca Santilli che è bravo a subire fallo da Bertuzzi a 10" dalla fine...
L'epilogo è quello raccontato all'inizio, con la CREI a festeggiare e il CVD a recriminare al termine di una gara vibrante ed emozionante come solo il basket riesce a offrire, nonostante il bel gioco sia stato spesso assente dalle tavole di Casalecchio.
La prossima partita vedrà la CREI impegnata in casa in un altro scontro diretto contro l'Artusiana Forlimpopoli, domenica 23 alle ore 18:45, sperando di recuperare qualcuno degli infortunati e di vedere gli spalti gremiti, nell'ultima partita prima della pausa natalizia.

[Pollo sr.]

CVD Basket Club - Granarolo Basket 56-58 d.t.s.
(18-13; 24-20; 32-36; 48-48)
CVD Basket Club: Baccilieri, Dawson, Trois 8, Bernardi 1, Sighinolfi 3, Penna 8, Barbato 4, Fuzzi 8, Taddei 7, Santilli 11, Lelli 6. All. Lanzoni. Ass. Salvarezza.
Granarolo Basket: Salicini 6, Bianchi 4, Masetti ne, Paoloni 14, Nanni 9, Bernardinello 6, Bertuzzi 12, Marega 5, Drago 2, Brotza ne. All. Carrera. Ass. Millina.



Indietro