Granarolo BasketBasket Village

Partite


GAETANO SCIREA BASKET - GRANAROLO BASKET 66-43


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2020/2021
Data 24/04/2021 - 18:30
Dove Palestra Polivalente - Via Colombarone, 375 - Bertinoro FC
Convocati e Tabellini
BACCILIERI ANDREA 10
BERTACCHINI RICCARDO 11
BROTZA ALESSANDRO 6
CARATI LORENZO 0
GUERRA FABIO 0
NANNI RICCARDO 4
PAOLONI LORENZO 0
PAOLONI LUCA 2
POGGI RICCARDO 4
SALICINI ALESSIO 2
SALVARDI RICCARDO ne
TOLOMELLI MATTIA 2
ZANI RICCARDO 2

Commento

CREI non pervenuta, Gaetano Scirea vince in carrozza

Bruttissima prova della CREI in quel di Bertinoro, al cospetto di una squadra avversaria sicuramente combattiva e vogliosa, ma non fuori portata per gli uomini di Millina, che però hanno fornito la peggior prestazione da inizio campionato, con cifre talmente brutte da non sembrare vere: per tutte basta il 22 di valutazione di squadra, il solo Solfrizzi, capitano dei padroni di casa e MVP del match, ha fatto meglio con 23.
Gli uomini di Millina sono stati in partita, nonostante tutto, fino alla fine del terzo quarto, chiuso sul -8 (47-39), per sfaldarsi clamorosamente nell'ultimo, dove sono riusciti nell'impresa di segnare soltanto 4 punti in 10 minuti.
L'assenza di due dei tre playmaker ospiti (Salvardi e Masetti) può aver inciso ma è anche vero che la CREI ha recuperato per l'occasione capitan Luca Paoloni, ancora non al meglio della forma ma pur sempre un riferimento importante per la squadra.
La cronaca: parte fortissimo il Scirea che manda a segno Biandolino, Brighi e Solfrizzi e in 3'30" il divario si porta in doppia cifra (11-0), con la CREI a secco, Lorenzo Paoloni già gravato di 2 falli e Millina costretto al timeout.
L'ingresso di Bertacchini, come al solito, dà la scossa: subito tripla per il n. 10 ospite, poi un altro canestro dopo la tripla di Rossi, ma il divario rimane immutato fino a fine primo quarto (20-9 al 10') con la CREI che concede tantissimo in difesa nonostante le raccomandazioni del coach.
Nel secondo quarto è l'ingresso in campo di Baccilieri (nettamente il migliore degli ospiti, unico ad avere un plus-minus positivo tra gli uomini di Millina con un +12 in 17 minuti giocati) che dà una sferzata alla CREI: l'ala si presenta subito con intensità e realizza un gioco da 3 punti dando il la alla rimonta che riporta la CREI a stretto contatto con i padroni di casa (26-25 al 16'). La CREI ha ripetutamente l'occasione del sorpasso che potrebbe anche cambiare la psicologia del match, ma per 2 minuti entrambe le squadre giocano a "ciapanò" e, quando Solfrizzi rompe il digiuno con la tripla del +4, emerge la sensazione di una grande occasione sprecata, nonostante ci sia ancora mezza partita da giocare.
Purtroppo per la CREI la sensazione è confermata da altri 4 punti di Farabegoli e 2 di Rossi che mandano le squadre al riposo di metà gara sul 35-27 per i padroni di casa.
La CREI esce bene dall'intervallo e concede solo 2 liberi a Biandolino nei primi 6' del quarto, però la sterilità offensiva le permette soltanto di dimezzare lo svantaggio (37-33 al 26'). Anche qui la CREI perde l'occasione di stare a contatto, subendo le triple di Angeletti e Solfrizzi, col capitano bianconero che realizza anche da 2, ricacciando gli ospiti a -11 (45-34 al 28'30"). Nanni e Brotza riescono, nel finale di quarto, ad accorciare le distanze, ristabilendo il -8 con cui si era cominciato il periodo (47-39).
Tutti si aspettano una battaglia negli ultimi 10', invece va in scena un monologo dei padroni di casa: parziale di 17-0 in 5 minuti (64-39 al 35'), con gli ospiti che sprecano più energie a protestare con gli arbitri che a giocare, con il duo in grigio che adotta pesi diversi sui contatti in area mandando in lunetta 11 volte i padroni di casa (di cui 8 dal 30' al 35') e nessuna gli ospiti.
Partita morta e sepolta, con gli allenatori che approfittano degli ultimi minuti per schierare tutti gli effettivi a disposizione.
Mercoledì 28 alle 21:15 andrà in scena il recupero, a campi invertiti, della prima giornata di campionato che doveva disputarsi sempre contro il Gaetano Scirea e rinviato per COVID. Gli uomini di Millina hanno subito l'occasione per un pronto riscatto e per dimostrare, a sé stessi e agli avversari, che la brutta prestazione di Bertinoro è stata un episodio isolato.

[Pollo sr.]

Gaetano Scirea Basket - Granarolo Basket 66-43
(20-9; 35-27; 47-39)
Gaetano Scirea Basket: Solfrizzi En 13, Spagnoli ne, Rossi 10, Monticelli, Ravaioli 3, Angeletti 5, Sampieri 7, Guardigli ne, Farabegoli 11, Serra, Brighi 8, Biandolino 9. All. Solfrizzi Em. Ass. Merenda, Solfrizzi M.
Granarolo Basket: Salicini 2, Salvardi ne, Zani 2, Poggi 4, Paoloni Lu 2, Baccilieri 10, Nanni 4, Tolomelli 2, Bertacchini 11, Guerra, Paoloni Lo, Carati, Brotza 6. All. Millina. Ass. Ansaloni, Bernaroli.



Indietro