Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - ACADEMY BASKET FIDENZA 44-42


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2016/2017
Data 26/03/2017 - 18:30
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 8
BERNARDINELLO STEFANO 3
CEMPINI MATTEO 6
CRISTALLI ENRICO 4
MARCHI FABIO 4
MAREGA ANDREA 3
NEVIANI RICCARDO 8
NICOTERA MARCO 0
PAOLONI LUCA 5
SALICINI ALESSIO 3

Commento

Granarolo la spunta al fotofinish

La squadra di Carrera torna alla vittoria contro la capolista Academy Fidenza al termine di una gara equilibratissima, molto fisica (grazie anche al metro arbitrale molto "inglese" tenuto su entrambi i lati del campo dalla coppia in grigio), dominata dalle difese e sicuramente non bella.
Le squadre si presentano con due assenze per parte: Fidenza priva della coppia americana Alston-Barksdale (che fin qui ha dominato il campionato) per via del pasticcio regolamentare che è scoppiato in queste ultime settimane, Granarolo priva di Nobis (caviglia) e Cerulli impegnato con l'U18.
Fin dalle prime battute Granarolo fatica a penetrare la difesa ospite e gli uomini di Rinaldi ne approfittano per allungare subito (2-8 al 4', massimo vantaggio della gara per l'Academy) con Bernardi a menare le danze. Due urlacci di Carrera e i padroni di casa passano in vantaggio con un break di 8-0, guidati da un Neviani a corrente alternata (10-8 al 6'). Le squadre si alternano in vantaggio di 1/2 lunghezze fino alla tripla di tabella allo scadere di Simonazzi che fissa il 14-16 ospite al 10'.
Inizio di secondo quarto ancora asfittico, poi Ballini e un siluro di Marchi regalano il +3 a Granarolo (19-16 al 13'). Ogni azione è una battaglia e le palle perse si sprecano da ambo le parti (alla fine saranno 20 a testa). Il giovane Avanzi e Pellegrini sospingono Fidenza al nuovo vantaggio (21-23 al 17') poi una lunga serie di errori contrassegna gli ultimi 3' del quarto con le squadre che realizzano solo dalla lunetta e vanno negli spogliatoi sul 22-25 Fidenza.
L'inizio del terzo periodo è nel segno di Paoloni che prima realizza, poi recupera palla e assiste Neviani per il nuovo vantaggio Granarolo (26-25 al 23'). Due canestri consecutivi di Cempini dànno il +4 a Granarolo (30-26) che sembra prendere un leggero sopravvento; Fidenza non ci sta e Simonazzi e Luis, con una tripla a testa, ribaltano immediatamente l'inerzia ed è 32-34 Fidenza al 26'.
Tre minuti di astinenza completa accompagnano le squadre verso l'ultimo riposo, poi Cristalli pareggia a 34, Luis spara un altro missile e Salicini dalla lunetta non riesce a far meglio di 1/2, così Granarolo finisce il quarto con 2 punti da recuperare (35-37).
A inizio ultimo quarto botta e risposta Cristalli-Tardivi, poi Bernardinello spara una tripla che riporta Granarolo in vantaggio (40-39 al 32'). Il livello fisico delle difese, se possibile, si alza ancora e entrare nel pitturato diventa un affare per temerari; per 5 lunghi minuti nessuna delle due squadre riesce a forare la retina avversaria, la tensione sale e a farne le spese è Tardivi che, all'ennesimo contatto "robusto", si lascia scappare una parola di troppo che gli costa il tecnico del 5° fallo. Paoloni dalla lunetta è glaciale, ma sul possesso successivo Ballini fallisce la tripla del +5 che, in una partita con punteggi così bassi, avrebbe rappresentato una buona dote a 2'30" dalla fine. La guardia felsinea si fa perdonare andando a procurarsi un viaggio in lunetta che, anche lui con freddezza, realizza per il +4 Granarolo (43-39 al 38').
Rinaldi chiama timeout e disegna un'azione per Bernardi (il migliore dei suoi) che va a pescare il fallo di Salicini: 2/2 e 43-41 al 38'30". Ballini sbaglia da 3 e, nel possesso successivo, commette fallo su Bernardi: stavolta la guardia ospite fa 1/2 e Granarolo rimane in vantaggio di una sola lunghezza (43-42 al 39'10"). Ballini sbaglia ancora e Bernardi ha la palla del pareggio ma anche per lui è solo ferro.
Gli ultimi 25" sono la foto della partita: Salicini cattura il rimbalzo sull'errore di Bernardi, Granarolo può controllare fin quasi allo scadere ma incredibilmente perde palla, Simonazzi va in entrata ma sbaglia (Fidenza lamenta un contatto troppo ruvido), la palla va a terra sul rimbalzo e si accende una "fagiolata" degna dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill, dalla quale esce, non si sa come, Marchi con la palla in mano. Fallo di Luis a 2" dalla fine: Marchi realizza il primo per il +2 e volutamente sbaglia il secondo non dando il tempo a Fidenza se non per un lancio di Bernardi che non arriva al ferro.
Gli uomini di Carrera hanno fatto sicuramente un passo in avanti dal punto di vista del carattere e della difesa, rispetto al brutto secondo tempo di Castelfranco, anche se bisognerà assolutamente aggiustare la mira in vista dello scontro diretto di sabato 1 aprile alla palestra Cabral di Casalecchio contro il CVD.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Academy Basket Fidenza 44-42
(14-16; 22-25; 35-37)
Granarolo Basket: Nicotera, Marchi 4, Bernardinello 3, Paoloni 5, Ballini 8, Neviani 8, Salicini 3, Marega 3, Cristalli 4, Cempini 6. All. Carrera. Ass. Ansaloni.
Academy Basket Fidenza: Avanzi 2, Bernardi 11, Antozzi 2, Luis 8, Simonazzi 9, Tardivi 2, Agostini 4, Pellegrini 4, Sela. All. Zanardi. Ass. Caggiati.



Indietro