Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - ATLETICO BASKET 66-74


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 28/04/2019 - 18:45
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO 4
BROTZA ALESSANDRO 14
CHITTARO RICCARDO ne
DRAGO LORENZO ne
MAREGA ANDREA 5
MASETTI RICCARDO ne
NANNI RICCARDO 5
PANI GIUSEPPE 9
PAOLONI LUCA 16
SALICINI ALESSIO 4
SPETTOLI SIMONE 9
TONELLI PAOLO ne

Commento

CREI sconfitta. Finale di campionato col brivido

Una CREI sciupona getta al vento una gara alla sua portata e si complica la vita nel finale di campionato, che la vedrà impegnata in due partite da brivido per cercare di evitare i playout.
L'Atletico ha il merito di giocare, come suo solito, col coltello fra i denti e alla fine porta a casa meritatamente la vittoria.
La partita è stata piena di errori da ambo le parti e sicuramente l'importanza della posta in palio si è fatta sentire.
La CREI, per l'ennesima volta, si presenta non al completo, scontando le pesanti assenze di Marchi (infortunio) e Bianchi (impegni di lavoro), mentre gli ospiti sono privi di uno dei fratelli Campanella, squalificato.
La cronaca: inizio equilibrato fino al 3' (6-6) poi l'Atletico opera un primo allungo grazie a Gregorio Veronesi, Rossi e alla tripla di capitan Artese (10-19 al 6'30"). Paoloni, dall'arco, risponde al pari grado ospite, poi replica da due al canestro di Rossi dando il la al 10-3 che permette alla CREI di chiudere il primo quarto avanti di una lunghezza (23-22).
Il secondo quarto comincia sul filo dell'equilibrio, con la CREI che prova l'allungo e l'Atletico che rimane in scia grazie a qualche errore dei padroni di casa (30-28 al 14'30"). Due falli consecutivi di Artese (il secondo giudicato antisportivo) mandano in lunetta prima Bernardinello (1/2) poi Pani (2/2). Sul possesso successivo Paoloni buca la difesa ospite e va al ferro. Dall'altro lato stoppata di Brotza su Enrico Campanella e Paoloni nuovamente va al ferro a difesa schierata, costringendo al timeout la panchina ospite (37-28 al 15'30").
Da qui alla fine del quarto la CREI va a segno soltanto con Paoloni e Salicini (1/2 dalla lunetta) collezionando una serie di errori tra palle perse, tiri liberi sbagliati (il 13/26 finale pesa come un macigno), appoggi sbagliati in contropiede e forzature dall'arco, che permettono all'Atletico di andare al riposo lungo con una sola lunghezza da recuperare (40-39).
Un vantaggio così contenuto, anzichè abbondantemente in doppia cifra come sarebbe stato logico se gli uomini di Carrera non avessero pasticciato così tanto, ha deciso probabilmente la partita perchè, alla ripresa del gioco, la CREI (in controllo fino al 16') appare confusa e poco sicura, attaccando in maniera farraginosa e subendo l'intensità dell'Atletico che prende subito il comando delle operazioni e mette il naso avanti, allungando progressivamente il divario, grazie ai fratelli Veronesi e Rossi, fino al 49-60 del 27'30".
Il timeout di Carrera permette alla CREI di fermare l'emorragia e di accorciare con Bernardinello (1/2 ai liberi) e Brotza, prima che Argenti (anche lui 1/2 ai liberi) fissi il 52-61 con cui le squadre vanno all'ultimo riposo.
Nell'ultimo quarto le difese prendono il sopravvento: la CREI tenta di riavvicinarsi con Brotza, Spettoli e Marega ma ogni volta l'Atletico trova la risposta, spesso con i secondi tiri (8 rimbalzi in più per gli ospiti a fine gara), per tenere la CREI a distanza (63-69 al 37'30"). La CREI non sfrutta due palle perse dell'Atletico perdendo a sua volta il pallone e concedendo rimbalzi offensivi agli avversari.
Alla fine De Simone punisce questi errori con un jump dall'angolo che dà il +8 agli ospiti (63-71 al 39'10"). La tripla immediata di Paoloni per il -5 dopo 3" consiglia il timeout a coach Pietrantonio. L'uscita dal minuto è ottimale per l'Atletico: azione condotta per 22" poi Rossi, allo scadere dei 24", da 9 metri infila la tripla che mette la pietra tombale sulla partita.
La gara per evitare i playout si complica per la CREI che deve affrontare, nelle ultime due giornate, prima l'Olimpia in trasferta poi la Rebasket in casa, entrambe impegnate nella corsa playoff e quindi estremamente motivate. Gli uomini di Carrera sono padroni del loro destino: con due vittorie sono sicuri di evitare la post season; è il momento per ogni componente di squadra e staff tecnico di serrare i ranghi e tirare fuori ogni stilla di energia fisica e mentale residua da mettere a disposizione dei compagni per portare a casa due preziose vittorie!

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Atletico Basket 66-74
(23-22; 40-39; 52-61)
Granarolo Basket: Salicini 4, Masetti ne, Spettoli 9, Paoloni 16, Nanni 5, Tonelli ne, Bernardinello 4, Marega 5, Drago ne, Chittaro ne, Pani 9, Brotza 14. All. Carrera. Ass. Millina.
Atletico Basket: Veronesi Gr 19, Campanella M 3, Rosati, Rossi 23, Grassi, De Simone 6, Martelli, Veronesi Gi 12, Campanella E 2, Tognazzi, Argenti 3, Artese 6. All. Pietrantonio. Ass. Cicchelli.



Indietro