Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - OLIMPIA CASTELLO 2010 57-65


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 13/01/2019 - 18:45
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO ne
BERTUZZI LORENZO 0
BIANCHI MARCO 5
BROTZA ALESSANDRO 8
MAREGA ANDREA 13
NANNI RICCARDO 4
PANI GIUSEPPE 9
PAOLONI LUCA 7
SALICINI ALESSIO 2
SPETTOLI SIMONE 9

Commento

CREI: una buona gara ma non basta

Una discreta CREI combatte fino alla fine contro la più quotata Olimpia ma non riesce a spuntarla, complici anche alcune decisioni arbitrali che le hanno tolto la possibilità di giocarsi il riaggancio.
L'Olimpia porta a casa il match sfruttando la maggior fisicità complessiva (anche se ha perso nettamente la battaglia a rimbalzo) e una maggiore precisione nel tiro da 2, senza però mai riuscire a chiudere il match, merito anche dei padroni di casa che, pur faticando ad attaccare la zona avversaria del secondo tempo, non hanno mai mollato dando buona prova d'orgoglio.
Piove sul bagnato in casa CREI fin dal riscaldamento: Bernardinello, durante la ruota, dopo un layup atterra su un pallone vagante procurandosi una brutta distorsione alla caviglia che lo toglie dalla partita prima ancora di cominciare.
La gara comincia con una CREI pimpante che sull'asse Spettoli-Brotza si porta sul 6-2 dopo 2'30". Alla tripla di Benedetti risponde Paoloni con un siluro dall'angolo allo scadere dei 24".
L'Olimpia cerca Sangiorgi, la CREI risponde con Bianchi: i due centri vanno a segno per due volte consecutive ciascuno ma la seconda di Bianchi è una tripla e la CREI è a +5 (14-9 al 4'30").
L'Olimpia stringe le maglie difensive e per 4' la CREI non segna ma regge in difesa contenendo il parziale ospite (0-6 per il 14-17 al 8'30"). Due liberi di Pani e un canestro di Marega permettono alla CREI di andare al primo riposo con una lunghezza di vantaggio (18-17).
Le fasi iniziali del secondo quarto vedono regnare l'equilibrio: le due squadre combattono su ogni pallone rispondendo colpo su colpo con il divario che non supera mai i 3 punti per l'una o per l'altra, rendendo la partita non bella ma avvincente. In questa fase i protagonisti per l'Olimpia sono Sabbatani e Trombetti che, a parte il canestro iniziale di Parenti, realizzano tutti i punti dell'Olimpia nel secondo quarto (10 Sabbatani, 6 Trombetti). La CREI risponde con un ottimo Marega che, a turno, viene affiancato dai suoi compagni di squadra. Sul finire del quarto l'Olimpia sfrutta un passaggio a vuoto dei padroni di casa e riesce a chiudere il secondo quarto in vantaggio di 4 lunghezze (31-35).
L'inizio del terzo quarto è quello che dà l'impronta decisiva al match: una tripla di Mazza, Sangiorgi da 2 e ancora Mazza da 2, il tutto in due minuti, e l'Olimpia si ritrova in doppia cifra di vantaggio (31-42 al 22'). La Crei prova a reagire ma l'Olimpia è cinica e risponde colpo su colpo e arriva al +13 sul tecnico alla panchina dei padroni di casa (35-48 al 23'30"). Paoloni con una tripla prova a scuotere i suoi ma Trombetti e Mazza sono bravi a spegnere sul nascere le velleità della CREI e il quarto si chiude sul 44-53 ospite.
L'ultimo quarto inizia con una tripla di Pani che illude la CREI (47-53 al 31') ma ancora una volta l'Olimpia si traveste da pompiere e butta acqua sugli entusiasmi dei sostenitori di casa: con un parziale di 0-8 raggiunge il massimo vantaggio, che a 5' dalla fine sa di affermazione (47-61 al 35'). Ma la CREI non molla e con un gioco da tre punti di Marega, una tripla di Spettoli e ancora un canestro del play biancoblù riporta il divario a -6 quando mancano 1'30" alla fine.
Mazza in lunetta è freddo e dà il +8 all'Olimpia; Brotza, su assist di Pani, realizza il -6; l'Olimpia fallisce l'attacco e Carrera chiama timeout a 15" dalla fine. Sulla rimessa Procaccio trattiene vistosamente Spettoli prima che questa venga effettuata ma per gli arbitri l'avverbio vistosamente non è contemplato nel vocabolario e lasciano correre (a termini di regolamento sarebbe fallo antisportivo, con due liberi e possesso) tra le proteste dei padroni di casa.
Marega da tre manda sul ferro, Benedetti prende il rimbalzo e Pani lo manda in lunetta per il 57-65 con cui si chiude la contesa.
Sicuramente una prestazione migliore per la CREI rispetto a quella precedente, anche se non è bastata per aver ragione di un'avversaria di alto livello come l'Olimpia.
Il prossimo turno Paoloni e compagni saranno impegnati nella difficilissima trasferta di Castelnovo di Sotto contro la Rebasket, un'altra delle pretendenti alla vittoria finale, sabato 19 alle ore 18:00.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Olimpia Castello 2010 57-65
(18-17; 31-35; 44-53)
Granarolo Basket: Salicini 2, Bianchi 5, Spettoli 9, Paoloni 7, Nanni 4, Bernardinello ne, Bertuzzi, Marega 13, Pani 9, Brotza 8. All. Carrera. Ass. Millina.
Olimpia Castello 2010: Sangiorgi 10, Curti ne, Sabattani 10, Procaccio 2, Pedini, Benedetti 11, Lalanne 3, Parenti 4, Trombetti 8, Mazza 17. All. Regazzi. Ass. Garavini.



Indietro