Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - PALLACANESTRO CASTENASO 60-56


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2015/2016
Data 20/12/2015 - 18:30
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERTUZZI LORENZO 9
BONETTI NICOLÒ 0
BROTZA ALESSANDRO 0
CALANCHI MIRKO 5
FERRI CARLO 5
GOVONI ANDREA ne
MARCHI FABIO 25
NOBIS GIANMARCO 0
PAOLONI LUCA 2
SPETTOLI SIMONE 8
TORRIGLIA TOMMASO 0
TUGNOLI ANDREA 6

Commento

Granarolo regala l'ultima vittoria a Calanchi

Dopo quattro anni e mezzo a Granarolo, e tanti di più di carriera, Mirko Calanchi dice basta con i campionati senior e lo fa alla sua maniera (dopo essere stato MVP in tre delle ultime quattro partite prima di questa) recuperando una palla fondamentale a Barbieri (che aveva preso il rimbalzo d'attacco) a un minuto dalla fine sul 52-52, recupero che ha dato il la al decisivo gioco da 3 punti di Marchi (MVP del match) che ha rotto gli equilibri nel finale.
Vittoria con muscoli, testa e cuore di Granarolo, al cospetto di una Castenaso più quotata anche se un po' a corto di rotazioni in cabina di regia per le pesanti assenze di Masini e Magnani.
È Paoloni che regala il primo vantaggio ai padroni di casa (4-3 al 3'30") in un avvio dove le due squadre faticano a trovare soluzioni in attacco. L'ingresso in campo di Spettoli dà un'improvvisa accelerata al ritmo dei padroni di casa: parziale di 10-2 (6 di Spettoli) per il 14-7 al 7'30" che costringe Castelli a passare a zona per salvaguardare i suoi piccoli caricati di falli dal play di Granarolo. La mossa colpisce nel segno: controparziale di 0-8 firmato da 5 punti di Trombetti e alla prima sirena il punteggio recita +1 Castenaso (14-15).
Il secondo quarto procede sul filo dell'equilibrio nel punteggio con Granarolo che spreca la possibilità di allungare con alcuni errori dovuti principalmente alla frenesia e poca lucidità nell'impostare l'azione d'attacco e Parenti che tiene Castenaso a contatto. È una tripla di Bertuzzi che permette a Granarolo di andare al riposo lungo con 4 punti di vantaggio (28-24).
In apertura di terzo quarto una tripla di Calanchi illude Granarolo di poter scappare (33-26 al 21') ma Trombetti e Parenti fanno valere la loro esperienza e al 25'30" è di nuovo parità (34-34). Marchi e Bertuzzi firmano il +5 Granarolo prima che il solito Trombetti con un bel giro dorsale firmi il canestro che manda le squadre all'ultimo riposo sul 39-36 Granarolo.
Nell'ultimo quarto Granarolo ancora una volta prova ad allungare grazie anche ad un incomprensibile Cantore, che commette un plateale antisportivo su Marchi a metà campo (su un'azione che non ha nulla di pericoloso) e trova pure il modo di beccarsi un tecnico per proteste: parziale di 9-3 e Granarolo di nuovo a +7 (48-41 al 34'). Guazzaloca realizza da 3 ma subito risponde un Marchi che è stato un rebus irrisolto per la difesa ospite (51-44 al 35'30"). Granarolo si inceppa e ancora una volta Trombetti e Parenti riportano Castenaso a contatto, permettendo a Barbieri di firmare la parità con un 2/2 dalla lunetta a 2' dalla fine.
Nell'azione successiva Spettoli va al ferro e subisce un contatto evidente ma per gli arbitri regolare, sul ribaltamento di fronte Guazzaloca sbaglia e, sul rimbalzo d'attacco di Barbieri, l'azione decisiva descritta a inizio resoconto.
Parenti riavvicina Castenaso a una lunghezza, Bertuzzi dall'altra parte sbaglia ma si fa perdonare in difesa contrastando due tiri di Parenti e recuperando il rimbalzo che costringe Castenaso al fallo sistematico su Tugnoli: il capitano è glaciale e fa 2/2 per il +3 a 10" dalla fine. Timeout Castelli ma alla ripresa del gioco qualcosa non funziona nello schema disegnato dal coach ospite: Barbieri rimette la palla nelle mani di Spettoli che subisce fallo e sigla l'1/2 che mette due possessi di distanza tra le due squadre, prima che Bertuzzi, sempre dalla lunetta, arrotondi il punteggio sul 60-56 finale.
Alla fine la festa è tutta per Calanchi, al quale va il ringraziamento della società per il ruolo fondamentale che ha avuto, con il suo esempio, nel progetto di innesto dei giovani del vivaio nella prima squadra: Mirko, questa sarà sempre la tua casa e speriamo che questo possa essere solo un arrivederci.

[Pollo sr.]

Photo Gallery

Galleria di immagini



Indietro