Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - PALLACANESTRO NOVELLARA 67-53


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2017/2018
Data 04/03/2018 - 18:30
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 6
BERNARDINELLO STEFANO ne
BIANCHI MARCO 11
CARINI GABRIELE ne
CRISTALLI ENRICO 6
MARCHI FABIO 17
MAREGA ANDREA 9
MASETTI RICCARDO ne
NEVIANI RICCARDO 6
PAOLONI LUCA 5
SALICINI ALESSIO 4
SPETTOLI SIMONE 3

Commento

Grinta e difesa e Novellara è stesa

La CREI vince un altro importante scontro diretto confermandosi la bestia nera di Novellara, con la quale vanta un pesante 2-0 che potrebbe contare alla fine dei giochi.
CREI - Novellara non si può definire una bella partita, ma sicuramente una partita in stile playoff, con un'intensità e una fisicità molto elevate in difesa (favorite anche dal metro arbitrale "all'inglese") che hanno inciso sulle basse percentuali di entrambe le squadre.
La CREI ha vinto in virtù del suo maggiore atletismo e della fisicità degli esterni, che le hanno permesso di contenere le bocche da fuoco ospiti e di dominare la battaglia sotto le plance (52-36 il conto totale dei rimbalzi, con ben 18 rimbalzi offensivi per i padroni di casa) cosa che le ha concesso di usufruire di ben 14 tentativi in più degli avversari.
La cronaca: avvio migliore per Novellara (2-6 al 2' con Astolfi e Rinaldi, il migliore degli ospiti) ma Paoloni e Marega ricuciono subito per la parità al 3'30". Ancora parità a 8 al 5' poi blackout di 2' per entrambe le squadre (con contatti molto ruvidi sotto le plance) e minibreak ospite sul canestro di un buon El Ibrahimi (8-12 al 8'). Un'inedita tripla di Bianchi (incontenibile per Ciavolella che soffre la fisicità e maggior mobilità del n.1 bolognese) riavvicina Granarolo; Folloni, anche lui dall'arco, ristabilisce il +4 ma Marchi non ci sta e spara da 3 il canestro che manda le squadre al primo riposo sul 14-15.
Il secondo quarto vede le squadre procedere a braccetto per 3', poi la CREI mette il naso avanti con l'unico canestro dal campo di Ballini (20-18 al 14') e riesce a prendere un piccolo margine sulla tripla di un Marega, chirurgico nel segnare quando la squadra ha bisogno (25-21 al 16'). Novellara rimane attaccata con Carpi ed El Ibrahimi ma, prima Neviani, poi 2 liberi di Marchi, dànno alla CREI il +5 al 20' (30-25).
Il terzo quarto inizia, nel bene e nel male, nel segno di Bianchi: prima trasforma in due punti un errore al tiro di Paoloni, poi arpiona un rimbalzo difensivo e sullo sviluppo dell'azione va al tiro e sbaglia, andando poi a commettere il terzo fallo su Ciavolella a rimbalzo.
Il gioco prosegue, Bianchi cattura un altro rimbalzo difensivo e viene premiato in attacco da un assist di Ballini per il +9 CREI (34-25 al 22'); Carrera manda Cristalli sul cubo dei cambi ma, nell'azione ospite, Bianchi si vede fischiare un quarto fallo che, per il metro arbitrale tenuto fino a quel momento, appare abbastanza veniale. Potrebbe essere la svolta per gli ospiti ma la reazione dei ragazzi di Carrera è veemente e costringono Spaggiari al timeout (40-27 al 24').
Per 2' le difese la fanno da padrone, poi El Ibrahimi rompe il ghiaccio su assist di Rinaldi; la panchina CREI esagera nella partecipazione alla partita e a qualcuno scappa una parola di troppo con l'arbitro vicino: tecnico, Bartoccetti realizza il libero e, sul possesso successivo, Morgotti va a pescare un viaggio in lunetta, ma il suo 0/2 pesa come un macigno. Dal possibile -8 Novellara si ritrova in un amen sul -15, con 2 liberi e un recupero di Cristalli e una tripla di Marchi (45-30 al 28'30"). Divario che Marchi conferma, ancora da 3, alla fine del terzo periodo (50-35 al 30').
A inizio quarto periodo la CREI tocca il massimo vantaggio su un canestro di Salicini (52-36 al 31'); Novellara sembra avere poche energie e la CREI controlla la partita mantenendo un divario che oscilla tra i 10 e i 14 punti. Un gioco da 3 punti e un canestro in contropiede di El Ibrahimi su due sciocchezze di Paoloni dànno l'ultimo brivido alla partita (60-53 al 38'30"). Timeout Carrera e la CREI piazza un 7-0 che chiude tutti i discorsi per il 67-53 finale.
La CREI sarà impegnata ad Anzola sabato prossimo, 10 marzo alle ore 21:00, nel big match contro la capolista allenata dal grande ex, coach Gianni Trevisan, per provare un colpaccio che la rilancerebbe nelle zone alte della classifica.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Pallacanestro Novellara 67-53
(14-15; 30-25; 50-35)
Granarolo Basket: Salicini 4, Bianchi 11, Masetti ne, Marchi 17, Spettoli 3, Paoloni 5, Ballini 6, Bernardinello ne, Cristalli 6, Carini ne, Marega 9, Neviani 6. All. Carrera. Ass. Marcheselli.
Pallacanestro Novellara: Margini, Folloni 5, Rinaldi 14, Morgotti 2, El Ibrahimi 14, Carpi 4, Ciavolella 2, Aguzzoli, Bartoccetti 1, Dilas, Astolfi 11. All. Spaggiari. Ass. Bertazzoni.



Indietro