Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - PALLACANESTRO NOVELLARA 59-66


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 04/11/2018 - 18:45
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO 6
BERTUZZI LORENZO 10
BIANCHI MARCO ne
BROTZA ALESSANDRO 4
DRAGO LORENZO ne
MAREGA ANDREA 10
MASETTI RICCARDO ne
NANNI RICCARDO 4
PANI GIUSEPPE 3
PAOLONI LUCA 5
SALICINI ALESSIO 13
SPETTOLI SIMONE 4

Commento

CREI: venti minuti favolosi, venti minuti allucinanti

La CREI infila la quarta sconfitta consecutiva contro la forte Novellara, ma il sapore di questa sconfitta è agrodolce perchè la squadra di Carrera sfodera il miglior primo tempo della stagione, facendo intravedere quelle che sono le sue potenzialità. Purtroppo nella ripresa i padroni di casa ricadono negli errori delle ultime partite e, contro la formazione reggiana, questo viene pagato a caro prezzo.
Un'assenza per parte nel reparto lunghi (Bianchi per la CREI e Pedrazzi per Novellara, entrambi in panchina per onor di firma) rende le squadre più "leggere" e al via i ritmi sono subito alti, con gli ospiti a dettar legge (4-10 al 3' con Folloni e Margini sugli scudi).
Capitan Paoloni suona la carica con un rimbalzo d'attacco e un assist per la tripla di Salicini e un rimbalzo difensivo che tramuta in contropiede con assist per Nanni e la CREI è a -1 (11-12 al 5'). È un'altra tripla di un Salicini ispirato, con libero aggiuntivo, a dare il primo vantaggio ai padroni di casa sul 15-14.
Dopo due liberi di Folloni, Bertuzzi da 3, Paoloni su assist di Spettoli e Bernardinello da 3 su assist di Paoloni firmano l'8-0 con cui la CREI allunga (23-16 al 7'30"). Bartoccetti da 3 prova a ricucire ma Bertuzzi e Salicini fissano il 26-20 con cui le squadre vanno al primo riposo.
Paoloni apre le danze in avvio di secondo quarto, poi 5 punti consecutivi di Bertuzzi danno alla CREI la doppia cifra di vantaggio (33-22 al 11'30"). Novellara rimane in linea di galleggiamento grazie ad un arbitraggio che non si può certo definire casalingo (nei primi 2 quarti sanzionati 18 falli a Granarolo e 9 agli ospiti, che non difendono con il piumino della polvere...) che permette agli ospiti di andare in lunetta ben 22 volte nei primi 2 quarti contro le sole 5 dei padroni di casa (a fine gara il conteggio dei liberi tirati è 38 Novellara, 13 Granarolo).
La CREI colpisce ancora dall'arco con Pani, Bernardinello e Salicini per il massimo vantaggio della partita (42-28 al 17'). Dopo un canestro di Folloni, attacco CREI con tiro sbagliato di Marega: fallo evidente di Ciavolella su Brotza nella lotta a rimbalzo ma per l'arbitro sotto canestro non è così e assegna il 3° personale a Brotza, il quale chiede spiegazioni e si vede affibbiare un tecnico dall'altro fischietto; costretto così a sedersi in panchina con 4 falli e 23' ancora da giocare.
Dalla lunetta Novellara raggiunge il -10 ma Marega ha la forza per ridare il +14 ai padroni di casa (46-32 al 18'). Una serie di viaggi in lunetta permettono agli ospiti di rintuzzare anche l'ennesimo canestro di Marega e di andare al riposo lungo con solo 10 lunghezze da recuperare (48-38) pur avendo percentuali nettamente inferiori ai padroni di casa.
Nel terzo quarto a rientrare in campo è la CREI delle ultime partite e il canestro diventa sempre più piccolo; Novellara, come una formichina, pian piano accorcia le distanze solo dalla lunetta (48-44 al 26') con la CREI ancora ferma al palo e senza Salicini, al quale vengono sanzionati 4° e 5° fallo in 30".
Bartoccetti e Rinaldi, con due siluri dall'arco, forano la zona ordinata da Carrera per provare a fermare l'emorragia di falli fischiati ai suoi e riportano avanti Novellara (48-50 al 28'). Due viaggi in lunetta di Spettoli e Paoloni producono gli unici due punti segnati dalla CREI nel terzo periodo (0/7 da 2, 0/6 da 3 che fanno da clamoroso contraltare all'11/22 da 2 e 8/14 da 3 dei primi 20 minuti), ma gli ennesimi liberi di Novellara con Bartoccetti, mandano le squadre all'ultimo riposo sul 50-52.
In avvio di ultimo quarto Novellara, con 5 punti consecutivi, scappa subito inducendo Carrera al timeout (50-57 al 31'30"). Granarolo prova a rimanere attaccata alla partita con le unghie e con i denti ma ormai la manovra spumeggiante del primo tempo è un lontano ricordo: l'attacco è lento e farraginoso e Novellara ne approfitta, con Bartoccetti e Rinaldi che sembrano due predatori che sentono l'odore del sangue. Cinque punti consecutivi dopo 3' senza segnature e Novellara raggiunge il massimo vantaggio (54-64 al 36').
Brotza prova a scuotere i suoi ma la mira della CREI fa cilecca e, nonostante Novellara realizzi solo dalla lunetta, non riesce ad avvicinarsi. La partita termina sul 59-66.
Carrera e il suo staff dovranno ripartire da quanto di buono fatto vedere nel primo tempo e costruire la risalita da questo momento di difficoltà della squadra, che dovrà ripartire già dalla prossima partita in quel di San Giovanni in Persiceto contro una Vis anche lei inopinatamente a soli 2 punti in classifica. Appuntamento per la palla a due l'11/11 alle ore 18 al Palasport di San Giovanni.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Pallacanestro Novellara 59-66
(26-20; 48-38; 50-52)
Granarolo Basket: Salicini 13, Bianchi ne, Masetti ne, Spettoli 4, Paoloni 5, Nanni 4, Bernardinello 6, Bertuzzi 10, Marega 10, Drago ne, Pani 3, Brotza 4. All. Carrera. Ass. Millina.
Pallacanestro Novellara: Ferrari 3, Margini 14, Folloni 13, Rinaldi 9, Bagni 1, Franzoni ne, Aguzzoli 5, Carpi 1, Ciavolella 8, Bartoccetti 12, Pietri ne. All. Boni. Ass. Mantovani.



Indietro