Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - VIRTUS MEDICINA 73-69


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2016/2017
Data 13/05/2017 - 21:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 6
BERNARDINELLO STEFANO 0
CEMPINI MATTEO 9
CRISTALLI ENRICO 17
MARCHI FABIO 9
MAREGA ANDREA 1
MASETTI RICCARDO ne
NEVIANI RICCARDO 4
NICOTERA MARCO 7
NOBIS GIANMARCO 3
PAOLONI LUCA 10
SALICINI ALESSIO 7

Commento

Finale col botto... ed è sesto posto!

Granarolo vince contro Medicina, in una partita che per gli ospiti non poteva modificarne la classifica, e centra un sesto posto finale (stessa posizione dello scorso anno) che alla vigilia del campionato, con una squadra rinnovata per 9/12 con giocatori alla prima esperienza in C Silver e ringiovanita ulteriormente (22,5 anni di età media, la più bassa del campionato), pareva un risultato impossibile.
Lo fa, come in una nemesi, nel giorno in cui celebra il ritiro (avvenuto a inizio anno) di uno dei suoi giocatori simbolo degli ultimi 7 anni: Carlo Ferri, leader in campo e fuori che, negli ultimi anni, insieme a Mirko Calanchi, ha guidato questa banda di ragazzi nei meandri della categoria, permettendone la maturazione.
La cronaca: Medicina sconta l'assenza di Tinti e coach Curti schiera in quintetto i giovani Lorenzini e Canovi lasciando a sedere Biguzzi e Marinelli; Carrera parte con Nicotera al posto di Neviani. Medicina esce meglio dai blocchi e due triple di Rambelli siglano il 2-8 al 3'. Granarolo è svagata e Carrera deve sfoggiare la sua proverbiale ugola per ottenerne una reazione e con tre triple consecutive (Ballini, Paoloni e Nicotera) Granarolo è di nuovo a contatto (12-14 al 6'30"). Magnani e Mini riallungano il divario che due liberi di Cristalli riducono parzialmente al 14-18 con cui si conclude il primo quarto.
A inizio secondo quarto Lorenzini si mette in evidenza con 5 punti consecutivi ma è rintuzzato da Cristalli (migliore dei suoi) e una tripla di Marchi (19-23 al 11'). L'ingresso in campo di Biguzzi dà il +5 a Medicina, ma l'ennesimo siluro dalla distanza dei padroni di casa (questa volta di Nobis) li riporta ancora ad un possesso di distanza (24-26 al 14'). La sesta tripla (Salicini) dà a Granarolo il primo vantaggio dell'incontro (29-28 al 15') ma subito Rambelli risponde con la stessa moneta. Per due minuti non si segna, poi uno scatenato Magnani (il migliore degli ospiti) propizia con 7 punti un parziale di 2-10 con cui gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio dell'incontro (31-41 al 19'). La settima tripla, realizzata inusualmente da Cempini, permette a Granarolo di andare al riposo con 7 lunghezze da recuperare (34-41) e con un insolito dato statistico: nel primo tempo i padroni di casa tirano meglio da 3 (7/16) che da 2 (5/16) e le 7 triple sono state realizzate da 7 giocatori diversi.
Il terzo quarto si apre con il miglior momento di un Cempini un po' abulico, ma una tripla di Rambelli ricaccia Granarolo a -10 (38-48). Capitan Paoloni suona la carica con due canestri consecutivi, seguito a ruota da Cristalli per il -4 (44-48 al 25') ma Mini colpisce dall'arco e ferma l'emorragia. Un Neviani più centrato rispetto alla prima frazione e Cristalli riportano Granarolo a -2 (49-51 al 27') ma Lorenzini e Magnani sono precisi dalla lunetta e Medicina è di nuovo a +6 (49-55 al 28'30"). Ballini, una tripla di Canovi e Nicotera mandano le due squadre all'ultimo riposo sul 55-58.
Il quarto periodo comincia con Cristalli in evidenza (5 punti consecutivi) e, sul canestro di Salicini, Granarolo riacciuffa la parità (62-62 al 32'30"). Mini realizza dalla distanza e la Virtus mantiene il +3 fino al 37'30" quando Paoloni assiste Cristalli per il -1 (66-67) dopo aver stoppato al limite del fallo Govi suscitando le proteste degli ospiti; stavolta Mini non è preciso e il canestro di Salicini dà il vantaggio ai padroni di casa (68-67 al 38').
Curti chiama timeout ma, alla ripresa del gioco, sul fallo sanzionato a Marinelli, perde la pazienza e si becca un tecnico per proteste: Paoloni realizza dalla lunetta ma sul possesso successivo Cristalli fallisce il possibile +4; rimedia Neviani che ruba palla e si guadagna un viaggio in lunetta realizzando con freddezza per il 71-67 a 1'20" dalla fine. Govi realizza anche lui dalla lunetta, poi Neviani perde palla e Medicina ha l'occasione per rimettere il naso avanti ma Mini fallisce la tripla del sorpasso e, dopo il rimbalzo di Marinelli, c'è il provvidenziale recupero di Salicini su Magnani che permette a Marchi di insaccare il canestro del +4 (73-69) a 15" dalla fine.
Marinelli fallisce la tripla della disperazione e Neviani finisce con la palla in mano dando il via alla festa in onore di Carlo Ferri.
Si conclude nel migliore dei modi un campionato più che positivo per i ragazzi dei coach Carrera e Ansaloni, ai quali va un plauso sentito per l'ottima gestione della squadra.
A tutti un arrivederci alla prossima stagione sportiva.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Virtus Medicina 73-69
(14-18; 34-41; 55-58)
Granarolo Basket: Nicotera 7, Masetti ne, Marchi 9, Bernardinello, Paoloni 10, Ballini 6, Neviani 4, Salicini 7, Marega 1, Nobis 3, Cristalli 17, Cempini 9. All. Carrera. Ass. Ansaloni.
Virtus Medicina: Magnani 13, Marinelli 1, Mini 8, Govi 10, Biguzzi 4, Lorenzini 12, Stagni, Castellari, Barba 2, Canovi 5, Rambelli 14. All. Curti. Ass. Bacchilega.

Photo Gallery

Galleria di immagini



Indietro