Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - VIRTUS MEDICINA 51-54


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 21/10/2018 - 18:45
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO 0
BERTUZZI LORENZO 3
BIANCHI MARCO 9
BROTZA ALESSANDRO 10
DRAGO LORENZO ne
MAREGA ANDREA 8
MASETTI RICCARDO ne
NANNI RICCARDO 0
PANI GIUSEPPE 0
PAOLONI LUCA 8
SALICINI ALESSIO 0
SPETTOLI SIMONE 13

Commento

La CREI sconfitta sul filo di lana

La CREI esce sconfitta al termine di una vera e propria battaglia al cospetto di una Virtus Medicina che, pur avendo numeri complessivi peggiori dei padroni di casa (valutazione di squadra: 42 Virtus, 62 CREI), si aggiudica la gara grazie a ben 19 rimbalzi offensivi che le consentono di tirare 10 volte in più dei granarolesi, condannandoli alla resa.
Il match è stato equilibratissimo, con un livello d'intensità in stile playoff e una coppia in grigio che ha concesso contatti molto ruvidi sotto le plance; di questo ne ha sicuramente risentito lo spettacolo, visto il punteggio molto basso.
La partita comincia sotto il segno di Giani e Marega: 6-8 dopo 5'30" con i due lunghi rispettivamente a 5 e 4 punti. Curione segna il decimo punto per gli ospiti poi Brotza (MVP del match con 10 punti, 11 rimbalzi, 7 stoppate e 25 di valutazione) e Marega mettono a segno il 6-0 con cui la CREI conduce al 10' (12-10).
A inizio secondo quarto la coppia Giani-Mini confeziona un parziale di 0-7 e la Virtus si porta a +5 (12-17 al 13'), ma Brotza e Spettoli guidano la CREI al nuovo vantaggio (22-21 al 17'). Spettoli, Giani, Bianchi, Rossi è la sequenza di canestri che porta le due squadre al riposo lungo sul 26-25 per i padroni di casa.
Ad inizio terzo quarto è capitan Paoloni che prova a spingere la CREI con 2 rimbalzi d'attacco e 4 punti consecutivi (una tripla e un libero per tecnico a Giani) per il +5 (30-25 al 22'), ma gli ospiti reagiscono con Mini e Casagrande che propiziano il 2-8 con cui la Virtus torna in vantaggio (32-33 al 24'30").
Una rubata con canestro in contropiede di Paoloni, poi Casagrande da due e la risposta di Spettoli per il 36-35, dà l'ultimo vantaggio del match alla CREI al 27'. Gli ospiti sfruttano i pasticci in attacco dei padroni di casa e il tecnico alla panchina della CREI e allungano fino al 37-41 con cui ci si siede per l'ultima pausa.
Nell'ultimo quarto la Virtus parte meglio, di contro la CREI realizza solo 2 punti con Spettoli nei primi 4'30" e gli ospiti volano a +8 (39-47 al 35'30"). Brotza, su splendido assist di Pani, riduce lo svantaggio ma Lorenzini e Tinti portano la Virtus al massimo vantaggio (41-51 al 35'30") che in una partita a punteggio così basso sembra una pietra tombale sulle speranze dei padroni di casa.
Due liberi di Paoloni convincono coach Curti a chiamare timeout sul 43-51 a 4' dalla fine; in uscita dalla pausa Bianchi, con un gioco da 3 punti, un recupero su Lorenzini con assist per Spettoli e un rimbalzo difensivo che innesca il contropiede sull'asse Spettoli-Brotza, spinge la CREI al parziale di 7-0 in un minuto che riapre completamente il match (50-51 al 37').
Altro timeout di Curti, Medicina attacca ma sbaglia per ben tre volte, nonostante i rimbalzi offensivi; Paoloni e Spettoli non s'intendono e il possesso torna agli ospiti ma Brotza recupera a sua volta il pallone a Giani; la palla arriva a Bianchi che riesce ad incunearsi per un tiro ravvicinato, sbaglia, prende il rimbalzo e sbaglia di nuovo da sotto triplicato (fallosamente per i padroni di casa). Paoloni prende il rimbalzo d'attacco, palla di nuovo a Bianchi che fallisce il tiro, rimbalzo di Curione che innesca Tinti in contropiede; disperata rincorsa di Salicini che tenta la stoppata ma commette fallo, con Tinti che, con un'incredibile acrobazia, riesce a realizzare. Il play ospite insacca anche l'aggiuntivo per il 50-54 a 40" dalla fine.
Spettoli attacca la difesa Virtus e costringe al fallo Giani; realizza il primo libero, sbaglia il secondo, rimbalzo di Curione e attacco Virtus sul 51-54 a 33" dalla fine. La CREI difende per 24" e si ritrova la palla in mano con una manciata di secondi alla fine; timeout Carrera per l'ultimo schema con il rientro in campo di Marega. La palla finisce a Spettoli che non trova sbocchi, spara la tripla della disperazione ma non centra il bersaglio: game, set and match Virtus.
Partita molto dura, sulla quale la CREI può recriminare la poca lucidità con cui ha attaccato la difesa avversaria, vanificando il lavoro difensivo svolto, e i troppi rimbalzi offensivi concessi agli avversari, segno di tagliafuori mal eseguiti.
La prossima partita vedrà impegnati gli uomini di Carrera venerdì 21 alle ore 21:00 in casa della neopromossa Francesco Francia.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Virtus Medicina 51-54
(12-10; 26-25; 37-41)
Granarolo Basket: Salicini, Bianchi 9, Masetti ne, Spettoli 13, Paoloni 8, Nanni, Bernardinello, Bertuzzi 3, Marega 8, Drago ne, Pani, Brotza 10. All. Carrera. Ass. Millina.
Virtus Medicina: Mini 5, Curione 4, Giani 13, Rossi 7, Casagrande 12, Stagni ne, Lorenzini 6, Seracchioli, Agriesti, Tinti 7. All. Curti. Ass. Dalpozzo.



Indietro