Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - VIRTUS MEDICINA 65-56


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2015/2016
Data 20/03/2016 - 18:30
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell′Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERTUZZI LORENZO 7
BONETTI NICOLÒ 10
BROTZA ALESSANDRO 10
FERRI CARLO 11
IANNICELLI ROBERTO ne
MARCHI FABIO 5
NOBIS GIANMARCO 6
PAOLONI LUCA ne
SPETTOLI SIMONE 12
TORRIGLIA TOMMASO 2
TUGNOLI ANDREA 2

Commento

Granarolo, vittoria che vale!

Gli uomini di Trevisan e Carrera disputano una gara difensiva di alto livello e battono meritatamente la terza forza del campionato, quella Virtus Medicina reduce dalla vittoria casalinga contro i primi della classe, la LG Competition.
È stata una partita molto intensa che ha estrinsecato la sua bellezza non tanto nei gesti tecnici ma nell'intensità espressa dai padroni di casa che, in alcuni frangenti, sembravano giocare con un uomo in più, da quanto sono stati rapidi ed aggressivi nella metà campo difensiva.
La partita, dopo il sostanziale equilibrio iniziale, vede i padroni di casa prendere un leggero vantaggio (10-5 al 4') con Ferri e Nobis in evidenza; vantaggio che si dilata fino al +9 sulla seconda tripla di Nobis e un libero di Brotza (16-7 al 6'). Curti si becca un tecnico che però ha l'effetto di svegliare i suoi e addormentare Granarolo: parziale di 0-10 e Medicina in vantaggio per la prima e unica volta del match (16-17 al 10').
A inizio 2° quarto Brotza riporta i suoi in vantaggio (19-17 al 21'), poi Spettoli accende tutti i cavalli del suo motore, alza vertiginosamente i ritmi, carica di falli la difesa ospite e realizza 5 punti consecutivi per una nuova prova di fuga di Granarolo (24-17 al 22'). Niente da fare: Biguzzi e Seracchioli riportano sotto Medicina (24-22 al 24').
Dopo due minuti di retine inviolate, Spettoli e Bertuzzi dànno il +8 a Granarolo (30-23), ma ancora una volta i padroni di casa pasticciano in attacco e Medicina ne approfitta per andare negli spogliatoi a riordinare le idee con sole 4 lunghezze da recuperare (31-27).
I primi 4' del terzo periodo vedono le squadre ribattere colpo su colpo alle iniziative avversarie e il divario rimane immutato (39-35 al 24'), poi Granarolo prova a chiudere la partita piazzando un break di 12-2 che le dà la doppia cifra di vantaggio (51-37 al 28'30"); Biguzzi e Seracchioli, sul finire di tempo, rosicchiano qualche punto e si va all'ultimo riposo sul 51-40.
Nell'ultimo periodo Medicina, guidata da Biguzzi (il migliore degli ospiti) produce il suo massimo sforzo per rientrare a stretto contatto con i padroni di casa e arriva a -5 (53-48 al 34'30"); Curti si becca il secondo tecnico per proteste e viene espulso, lo straripante Spettoli di questo periodo (MVP del match) strappa ancora una volta la difesa ospite con le sue accelerazioni e, coadiuvato dall'ottimo Bertuzzi, riporta Granarolo alla doppia cifra di vantaggio (62-51 al 38').
Govi è l'ultimo ad arrendersi: in 1'10" riaccende una fiammella con 5 punti consecutivi, ma Granarolo è attenta e dalla lunetta si riporta a +9 a 14" dalla fine, permettendo a Trevisan di togliere Spettoli per la meritata standing ovation del suo pubblico.
Dopo la sosta per la festività pasquale Granarolo farà visita, domenica 3 aprile alle 18:30, alla Pallacanestro Novellara per cercare una vittoria importante in chiave playoff.

[Pollo sr.]



Indietro