Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - VIS BASKET PERSICETO 80-81


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2017/2018
Data 07/04/2018 - 21:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 21
BERNARDINELLO STEFANO ne
BIANCHI MARCO 16
CARINI GABRIELE ne
CRISTALLI ENRICO 2
MARCHI FABIO 15
MAREGA ANDREA 2
MASETTI RICCARDO ne
NEVIANI RICCARDO 8
PAOLONI LUCA 8
SALICINI ALESSIO 4
SPETTOLI SIMONE 4

Commento

La CREI perde l'imbattibilità casalinga allo scadere

Un tiro di Michele Novi (MVP del match) a 4" dalla sirena decreta la fine dell'imbattibilità casalinga della CREI che durava da oltre un anno (febbraio 2017 con Novellara) e conferma la Vis Persiceto come la bestia nera stagionale degli uomini di Carrera (all'andata sconfitti di due lunghezze).
In realtà si è trattato di un match molto equilibrato, condizionato dalle assenze degli ospiti (Pasquini, ben rimpiazzato da Novi, Cornale e Papotti) e dalle non perfette condizioni fisiche dei padroni di casa (Marchi, al rientro da un malanno muscolare, e Marega febbricitante) che la CREI ha condotto dall'inizio senza però mai riuscire a sferrare il colpo del ko, permettendo agli ospiti di rientrare e sorpassarla sul filo di lana.
La cronaca: iniziale equilibrio firmato Marchi-Almeoni (7-7 al 2'30" con le due ali a quota 5), poi Paoloni e compagni stringono le maglie difensive e la CREI opera un break di 10-2 e si porta sul +8 (17-9 al 6').
Timeout Berselli, iniziale canestro di Baccilieri ma la CREI, dalla lunetta, si porta sul +9 (20-11 al 8' su un antisportivo subito da Paoloni). Di Baccilieri, Spettoli e Verardi le segnature che fissano il 22-16 al 10'.
Il secondo periodo comincia nel segno di Rusticelli, al quale la CREI fatica a trovare contromisure credibili, e al 14' è parità a 26. Due liberi di Cristalli poi altri due canestri di Rusticelli e la Vis passa a condurre (28-30 al 15').
Due triple di seguito di Ballini e due canestri di Neviani, unite a due perse consecutive, inducono Berselli a spendere il secondo timeout al 18'30" sul 40-37 CREI.
Un minuto di ciapanò, poi la CREI arrotonda il vantaggio dalla lunetta e va al riposo lungo con lo stesso vantaggio del primo quarto (43-37 al 20').
A inizio terzo quarto le due squadre faticano a segnare e dopo 6', su una tripla di Marchi, il tabellone recita 51-44 CREI. Un'altra fiammata di Rusticelli propizia un break di 0-8 che riporta avanti la Vis (51-52 al 27') che approfitta anche del riacutizzarsi dell'infortunio di Marchi costretto ad uscire dal campo. Salicini, su assist di Bianchi, e lo stesso Bianchi su assist di Paoloni, per il 55-52 CREI; risponde Baccilieri da 3 ed è di nuovo parità a 55 al 28'. Bianchi e Ballini da tre, con in mezzo un canestro di Rusticelli, mandano le squadre all'ultimo riposo sul 61-57.
L'ultimo quarto comincia con un canestro di Bianchi e una tripla di Verardi, poi Paoloni subisce sfondamento da Baccilieri e, nell'azione successiva, su assist di Spettoli, realizza il +7 (67-60 al 33').
Tre giochi da tre punti consecutivi della Vis (due di Verardi e uno di Almeoni) ribaltano l'inerzia del match in un minuto e al 34' il tabellone dice 67-69.
Due canestri consecutivi di Ballini riportano avanti la CREI, Zappoli pareggia dalla lunetta, Bianchi da due ed è 73-71 al 36'. La Vis si appoggia sulle spalle di Novi, che sopporta tutto il peso dell'attacco: canestro su rimbalzo d'attacco, due liberi a pareggiare quelli di Neviani, una stoppata (la quarta del match) allo stesso Neviani e un altro canestro, dopo un missile in tribuna di Neviani, che riporta in vantaggio la Vis (75-77).
Ballini spara a salve da tre e Baccilieri, dalla lunetta, regala il +4 alla Vis (75-79 al 38'30"). Ballini costringe al fallo Verardi e dalla lunetta accorcia a due lunghezze lo svantaggio. Un errore di Novi e uno di Paoloni dalla distanza, che però sfocia nel rimbalzo d'attacco di Bianchi, fermato dal 5° fallo di Zappoli ed è 1/2 del centro della CREI e 78-79 a 40" dalla fine.
Almeoni, in arresto e tiro, è corto e la palla esce, consentendo a Carrera di chiamare il timeout a 22" dalla fine.
Rimessa a Ballini che attacca l'area e subisce il fallo da Ferrari: 2/2 della guardia di Carrera e CREI a +1 a 13" dalla fine (80-79). Berselli spende l'ultimo timeout, Verardi fa arrivare la palla a Novi in post basso che si gira e in semi acrobazia realizza a 4" dalla fine.
Timeout immediato della CREI, sulla rimessa palla a Ballini che pesca Bianchi libero dall'angolo, ma il tiro da due del centro dei padroni di casa è lungo e la Vis può esultare.
La sconfitta complica la corsa della CREI ad un posto nei playoff, anche se è ancora presto per fare dei calcoli, considerata la classifica cortissima che racchiude in 4 punti ben 9 squadre che si giocano dal 5° posto (ultimo utile per i playoff), al 12° e 13° posto (che significano playout).
Nelle ultime cinque giornate un numero considerevole di scontri diretti dovrà emettere i verdetti per la post season; per la CREI cinque partite in cui stringere i denti e compattarsi, per affrontarle nel migliore dei modi.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Vis Basket Persiceto 80-81
(22-16; 43-37; 61-57)
Granarolo Basket: Salicini 4, Bianchi 16, Masetti ne, Marchi 15, Spettoli 4, Paoloni 8, Ballini 21, Bernardinello ne, Cristalli 2, Carini ne, Marega 2, Neviani 8. All. Carrera. Ass. Marcheselli.
Vis Basket Persiceto: Acciarri, Verardi 19, Baccilieri 15, Novi 12, Scagliarini, Moruzzi ne, Zappoli 7, Ferrari 1, Rusticelli 18, Almeoni 9. All. Berselli. Ass.Buratti.



Indietro