Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRIFO BASKET IMOLA - GRANAROLO BASKET 48-71


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 26/01/2019 - 18:00
Dove Palasport Ruggi - Via Oriani, 2/A - Imola BO
Convocati e Tabellini
BIANCHI MARCO 20
BROTZA ALESSANDRO ne
DRAGO LORENZO 0
MAREGA ANDREA 6
MASETTI RICCARDO 0
NANNI RICCARDO 13
PANI GIUSEPPE 2
PAOLONI LUCA 17
SALICINI ALESSIO 4
SPETTOLI SIMONE 9

Commento

CREI: pochi ma buoni...

La CREI vince convincendo lo scontro diretto con la Grifo Imola nonostante le pesanti assenze (Marchi, Bertuzzi e Bernardinello, con Brotza in panchina per fare numero ma impossibilitato a scendere in campo).
Ottima gara di tutta la squadra, che riscatta l'opaca prestazione di Rubiera con una prova di carattere, guidata da un Pani, autore di una sontuosa gara in cabina di regia, che a turno ha armato la mano dei suoi compagni dando una buona fluidità al gioco (significativo il suo plus-minus di +34 quando presente in campo).
La Grifo, a parte il primo quarto e i primi 5' del terzo, è sempre stata condizionata dall'aggressività difensiva della CREI alla quale non è mai riuscita a trovare contromisure.
La CREI parte con il ritorno all'antico di Salicini (schierato da 4 viste le assenze nel reparto lunghi) e promuovendo Nanni nello starting five, la Grifo schiera Creti da ala piccola con la coppia di lunghi Martini-Sgorbati.
L'avvio è equilibrato, con gli attacchi imprecisi e le difese a prendere il sopravvento: la CREI si appoggia a Bianchi (dominatore incontrastato sotto le plance e autore di una doppia doppia con 20 punti e 11 rimbalzi che lo elegge al ruolo di MVP del match), mentre la Grifo manda a segno quattro uomini diversi e, sulla tripla di Sgorbati dopo una persa di Nanni, il tabellone recita 9-6 al 6'.
Salicini in lunetta e Paoloni da 3 e dopo 1' la CREI rimette il naso avanti (9-10 al 7'); le squadre si alternano al comando fino al canestro di Mondini che fissa il primo quarto sul 14 pari.
Inizio di secondo quarto favorevole alla CREI che, con Bianchi, Paoloni e Spettoli, allunga (14-20 al 12'30"); la tripla di Sgorbati fa da intermezzo con il secondo break della CREI che, con Paoloni, Spettoli e Marega, arriva alla doppia cifra di vantaggio (17-27 al 14'30" con un parziale di 3-13 complessivo).
Dopo due liberi di Martini, Pani imbecca Bianchi che inchioda una bimane imperiosa dalla linea di fondo facendo esplodere la panchina ospite (19-29). La CREI è padrona della situazione e il duo Nanni-Paoloni domina gli ultimi minuti del periodo: prima il capitano biancoblu imbecca Nanni per un facile appoggio, poi la giovane guardia ospite cattura un rimbalzo d'attacco su una tripla fallita da Paoloni e appoggia a canestro; infine Paoloni, su assist di Pani, infila la tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul 23-38.
L'inizio di terzo quarto vede la Grifo più battagliera mentre la CREI sembra rimasta negli spogliatoi: tremendo parziale di 13-2 in 4' (con 3 triple, due di D'Emilio, migliore dei suoi, e una di Mondini) e partita riaperta (36-40 al 24'). Timeout Carrera e la difesa ospite per 2' torna invalicabile permettendo ancora una volta a Nanni (buona partita per il classe 2000 ospite) e Paoloni di riportare il vantaggio CREI in doppia cifra (36-46 al 26').
La Grifo prova a ricucire con Martini, Creti e Sgorbati ma capitan Paoloni a ripetizione fa male alla difesa avversaria e Marega chiude il terzo quarto con il canestro del +11 CREI (42-53).
La CREI comincia l'ultimo quarto aumentando ancor di più la pressione difensiva soffocando l'attacco avversario: per 6'30" la GRIFO non trova la via del canestro e gli ospiti allungano a +20 appoggiandosi ad un Bianchi incontenibile (42-62 al 36'30"). D'Emilio rompe il digiuno con una tripla ma la CREI spinge di nuovo sull'acceleratore raggiungendo il massimo vantaggio con una schiacciata in contropiede di Bianchi (45-69 al 39'10"). Sgorbati da 3 e Nanni su assist di Masetti fissano il punteggio sul 48-71 finale.
Prova confortante per coach Carrera e il suo staff, sperando di ribadirla sabato prossimo, 2 febbraio alle 21:00, nel match più ostico che vedrà la CREI impegnata contro la SG Fortitudo, una delle rivelazioni del torneo.

[Pollo sr.]

Grifo Basket Imola - Granarolo Basket 48-71
(14-14; 23-38; 42-53)
Grifo Basket Imola: Pontrelli 3, Riguzzi 2, D'Emilio 11, Mondini 5, Pampani 2, Creti 2, Lanzoni ne, Orlando 2, Rossi ne, Sgorbati 15, Martini 6, Saibi ne. All. Palumbi. Ass. Pasotti.
Granarolo Basket: Salicini 4, Bianchi 20, Masetti, Spettoli 9, Paoloni 17, Nanni 13, Marega 6, Drago, Pani 2, Brotza ne. All. Carrera. Ass. Marcheselli.



Indietro