Granarolo BasketBasket Village

News


Le parole del GM Massimo Argilli

14 settembre 2020

È il primo giorno di scuola... ma non di avvio ai corsi di Minibasket.

14 Settembre 2020: primo giorno di scuola ma non primo giorno di avvio ai corsi di Minibasket. Da almeno 16 anni, da quando cerco di impegnarmi da dirigente sportivo a Granarolo, è la prima volta che succede.

La comunicazione ufficiale, a noi data venerdì mattina, dell'indisponibilità della palestrina delle Scuole Medie, che per noi significa 8 turni di allenamento in meno, si somma a tutte le problematiche connesse al Covid-19 che stiamo affrontando.

Devo essere sincero: Granarolo Basket Village è in seria difficoltà. Non siamo abituati, a metà settembre, di non avere già definito la programmazione sportiva, la pianificazione dei tempi ed il bilancio economico preventivo, ma quest'anno ad oggi ci è stato impossibile.
Sono convinto che il Covid-19 ha solo amplificato e accelerato le problematiche connesse allo sport, anche quelle specifiche della nostra organizzazione, ma sento il dovere di chiedere scusa a tutti i nostri ragazzi e alle loro famiglie.

  • Chiedo scusa perché in questi anni dalla mia posizione non sono riuscito a far comprendere cosa rappresentiamo per il territorio, il nostro essere presidio sociale per i ragazzi.
  • Chiedo scusa per aver costretto centinaia di genitori ad accompagnare anche più volte a settimana i ragazzi a San Marino di Bentivoglio semplicemente per praticare sport.
  • Chiedo scusa perché in questa stagione sportiva non riusciremo probabilmente a proporre un'offerta tecnico-sportiva della qualità che saremmo certi di poter fornire.

Credo però che queste responsabilità le possa condividere con qualcuno.
 
  • Con chi ha legiferato la Legge sul Terzo Settore definendo che una ASD è sì una Onlus ma non proprio, che un volontario impegnato in una ASD è sì un volontario ma non proprio.
  • Con chi, legislatore, politico, dirigente CONI e/o federale, giornalista, non riesce a cogliere la differenza fra sport professionistico, chi nello sport (legittimamente) produce business, e chi è impegnato nello sport agonistico di base.
  • Con chi, scienziato componente del CTS, definisce lo sport "secondario".
  • Con chi, nel passato, ci ha irriso perché denunciavamo l'insufficienza degli spazi sportivi a Granarolo
  • Con chi gestisce la Scuola Pubblica come fosse un'enclave all'interno della società piuttosto di proporre condivisione e sinergie con tutte le componenti della "società civile".
  • Con chi iscrive suo figlio a basket come se fosse un servizio di baby-sitting e non l'opportunità di vivere l'esperienza dello sport di squadra praticato in modo sano e corretto.

Sentivo il dovere di dire la mia, vi assicuro che siamo al lavoro per cercare di trovare una soluzione, una quadra, per questa difficile stagione. Il nostro obiettivo è di portare in palestra tutti i nostri ragazzi.
Un saluto va a Sarah Bianconcini, Assessore allo Sport, entusiasta e sempre presente. Ho percepito al termine del remote-meeting di venerdì tutta la sua frustrazione per la situazione venutasi a creare.
Ma ce la faremo!

Il nostro obiettivo è di programmare l'inizio delle attività Minibasket per il 28 settembre, anche solo con un planning provvisorio. Non mancheremo di informare tutti appena possibile.

Sempre forza Granarolo Basket Village, viva il basket!

Massimo Argilli
General Manager
Granarolo Basket Village


Torna alla lista