Granarolo BasketBasket Village

Partite


OLIMPIA CASTELLO - GRANAROLO BASKET 73-46


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2017/2018
Data 06/01/2018 - 21:00
Dove Palasport - Viale Terme, 840 - Castel San Pietro Terme BO
Convocati e Tabellini
BALLINI GIULIO 11
BERNARDINELLO STEFANO ne
BIANCHI MARCO 16
CRISTALLI ENRICO 2
MARCHI FABIO 3
MAREGA ANDREA 0
MASETTI RICCARDO 0
NEVIANI RICCARDO 3
PAOLONI LUCA 1
SALICINI ALESSIO 2
SPETTOLI SIMONE 8

Commento

Panettone indigesto per la CREI

La CREI cade sonoramente a Castel San Pietro al cospetto di una volitiva Olimpia, decisa ad interrompere la lunga striscia negativa prenatalizia.
Gli uomini di Carrera hanno il grande torto di farsi prendere dal nervosismo per l'evidente disparità di metro arbitrale sotto le plance, facendo così il gioco di Dall'Osso (MVP del match) e compagni, abili a mettere la partita sui binari a loro più congeniali; inoltre la grande imprecisione al tiro, da qualsiasi posizione, vanifica l'ottima difesa degli ospiti, che aveva impedito ai padroni di casa di scappare via fino a metà del terzo periodo.
Il primo quarto vede le due squadre molto imprecise sia al tiro che nei passaggi, cosicchè ne scaturisce un match di minibasket: Granarolo ottiene punti quasi esclusivamente da Bianchi (migliore dei suoi con 16 punti e 10 rimbalzi) mentre, dall'altra parte, i pochi punti sono meglio distribuiti e si arriva ad un surreale 9-8 al 10', con gli ospiti che hanno già fallito 5 liberi su 7 tentativi.
Nel secondo quarto Ballini e Marchi da una parte e Lugli e Fimiani dall'altra cominciano a scuotere le retine e in 3'30" si segnano gli stessi punti dei primi 10' (17-17).
A questo punto arriva il primo blackout della CREI: tripla di Lugli, canestro di Zambrini e, su un fallo non fischiato su Ballini, recupero di Lugli che, su azione di tiro, subisce un contatto di corpo da Cristalli che gli arbitri ritengono antisportivo, costringendo Carrera al timeout.
Lugli realizza solo un libero (23-17 al 14'30"). Spettoli ferma l'emorragia, poi 2' di totale confusione da ambo le parti: Dell'Osso approfitta dell'uscita di Paoloni per il secondo fallo e fa 5 punti in un amen propiziando il 31-21 sul libero di Pedini al 18'30"; Granarolo riesce ad accorciare con due liberi di Bianchi dopo una serie di tentativi andati a vuoto per il 31-23 con cui si va negli spogliatoi a riordinare le idee.
Nel terzo periodo la CREI entra col piglio giusto e, dopo la tripla di Fimiani del 34-23, nega la via del canestro ai padroni di casa per 4'30": purtroppo la scarsa vena realizzativa della serata produce solo un 0-7 e non permette agli ospiti di mettere il naso avanti (34-30 al 26'30").
Una serie di falli sanzionati agli ospiti e non sanzionati ai padroni di casa per contatti evidenti del tutto simili fanno perdere la testa agli uomini di Carrera che si innervosiscono e subiscono un parziale di 22-2 in 3'30", propiziato anche da due tecnici e un'espulsione a Marega di un duo in grigio che fatica a controllare la partita e che manda le squadre negli spogliatoi sul 56-32, punteggio che, di fatto, rende quasi impossibile il recupero.
Ultimo periodo che vede gli arbitri perdere totalmente il controllo del match, non riuscendo a mantenere un metro uniforme da ambo le parti su contatti anche molto duri che rischiano seriamente di sfociare in rissa; fortunatamente, e responsabilmente, i giocatori si sono fermati unicamente alle parole e, a fine partita, si è ristabilito un clima più sereno e disteso.
Per la cronaca, nell'ultimo quarto, l'Olimpia ha toccato il massimo vantaggio (68-38 al 35'30") e a Granarolo sono stati sanzionati un ulteriore tecnico e un altro antisportivo mentre un brutto fallo a metà campo di Dell'Osso su Spettoli (blocco in movimento con la guardia bolognese a terra per un minuto) non è stato giudicato degno di un fischio.
La prossima partita vedrà la CREI impegnata sulle tavole amiche del Palazzatto di Granarolo contro la Scuola Basket Cavriago sabato 13 gennaio alle ore 21:00, in un match fondamentale per mantenere il contatto con il gruppo di testa.

[Pollo sr.]

Olimpia Castello - Granarolo Basket 73-46
(9-8; 31-23; 56-32)
Olimpia Castello: Fimiani 11, Bonetti, Dall'Osso 21, Laaboudi, Pedini 1, Beccaletto 3, Zambrini 11, Lugli 14, Castellari 2, Zuffa, Governatori 10. All. Loperfido. Ass. Martinelli.
Granarolo Basket: Salicini 2, Bianchi 16, Masetti, Marchi 3, Spettoli 8, Paoloni 1, Ballini 11, Bernardinello ne, Cristalli 2, Marega, Neviani 3. All. Carrera. Ass. Millina.



Indietro