Granarolo BasketBasket Village

Partite


PALLACANESTRO MOLINELLA - GRANAROLO BASKET 77-60


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2018/2019
Data 24/11/2018 - 18:00
Dove Palazzetto dello Sport - Viale della Libertà, 21 - Molinella BO
Convocati e Tabellini
BERNARDINELLO STEFANO 4
BERTUZZI LORENZO 0
BIANCHI MARCO 11
BROTZA ALESSANDRO 6
CHITTARO RICCARDO ne
MAREGA ANDREA 7
MASETTI RICCARDO ne
NANNI RICCARDO 10
PAOLONI LUCA 4
SALICINI ALESSIO 5
SPETTOLI SIMONE 13

Commento

CREI: un tempo non basta

Molinella fa valere la legge della capolista contro una CREI discreta per metà partita, sgretolando lentamente ma sistematicamente le resistenze degli ospiti in virtù di una costanza di rendimento e una solidità mentale per tutti i 40' che la Carrera Band non ha ancora dimostrato di possedere.
Vittoria meritata per Lanzi e compagni, con un Guazzaloca (MVP del match con un mortifero 5/6 dalla lunga distanza) che ha vanificato le migliori percentuali da due degli ospiti.
Altro fattore che ha (in parte) condizionato il match è stata la grande disparità dei tentativi dalla lunetta, con la CREI quasi perfetta (11/12) ma sovrastata dai 30 tiri liberi tentati dai padroni di casa (17 a bersaglio) in virtù di un bilancio falli totalmente a sfavore degli ospiti (26 contro i 14 sanzionati ai padroni di casa) che, nonostante le difese fossero ruvide da entrambi i lati del campo, non ha mai permesso loro di andare in lunetta per bonus avversario.
Il match comincia nel segno dell'equilibrio, con le difese a farla da padrone e Bianchi a dettar legge sotto le plance (4-5 al 4' con 5 punti del centro ospite). Una fiammata di Brandani (ottima prova la sua) con 5 punti consecutivi porta Molinella avanti di 4 ma la CREI risponde prontamente ancora con Bianchi, Spettoli e Paoloni per il 9-11 al 9'. Una tripla di Lanzi dall'angolo manda a sedere le squadre sul 12-11.
Nel secondo periodo parte forte Molinella (18-11 al 11') ma tre penetrazioni consecutive della CREI vengono fermate fallosamente dalla difesa e, con un percorso netto dalla lunetta, gli ospiti si riportano a -1 (18-17 al 13'). L'equilibrio regna fino al 17' (25-25) poi due triple di Brandani e Guazzaloca, scaturite da disattenzioni difensive ospiti, scavano il solco tra le due squadre (33-25 al 19'). Bianchi e Ranzolin fissano il 35-27 con cui si va al riposo lungo.
Il terzo quarto vede Molinella portarsi alla doppia cifra di vantaggio con un'altra tripla di Guazzaloca, prontamente compensata con la stessa moneta da Salicini. Il divario oscilla a lungo attorno agli 8-10 punti, senza che la CREI riesca ad avvicinarsi maggiormente, complice anche una minor compattezza difensiva degli uomini di Carrera rispetto ai primi 20 minuti.
Molinella viene spedita a più riprese in lunetta dal duo in grigio che fischia tutto agli ospiti e sul finire del quarto riesce a riportarsi in doppia cifra di vantaggio su liberi di Lanzi, confermati poi allo scadere da un acrobatico (e un po' fortunoso) canestro di Grazzi (53-42 al 30').
In avvio di ultimo quarto Salicini si vede sanzionare 4° e 5° fallo in un minuto senza che la panchina ospite riesca a effettuarne la sostituzione dopo il 4° personale; Nanni, classe 2000, con due canestri consecutivi mantiene la CREI in linea di galleggiamento (56-48 al 34'). Dopo un botta e risposta Lanzi-Marega, l'impressione è che alla CREI basti poco per riavvicinarsi maggiormente e disputare lo sprint finale alla pari.
Frignani, con un'intercettazione a metà campo, vola in contropiede a schiacciare il +12 (60-48 al 35'30") ma Spettoli imbuca la tripla del -9 pochi secondi dopo. Due liberi di Guazzaloca e una penetrazione di Spettoli consegnano gli ultimi 3' con tre possessi pieni a favore dei padroni di casa, mentre gli ospiti perdono un altro pezzo per il 5° fallo di Paoloni.
Ramini confeziona la tripla a fil di sirena dei 24" che dà il colpo di grazia alle residue speranze della CREI, che si disunisce e subisce altri due siluri da Guazzaloca e da Brandani (su assist dello stesso Guazzaloca) che chiudono definitivamente il match ad 1'30" dalla fine (71-53).
Tutto quel che viene dopo serve solo a fissare il risultato al 77-60 finale.
La sensazione dopo questo match è che la CREI non ci abbia creduto fino in fondo e progressivamente, nel corso della ripresa, si sia arresa alla maggior solidità della capolista. Cosa che gli uomini di Carrera non possono permettersi nel prossimo incontro, ancora in trasferta, che li vedrà impegnati nel derby contro Castenaso venerdì 30 novembre alle ore 21:00.

[Pollo sr.]

Pallacanestro Molinella - Granarolo Basket 77-60
(12-11; 35-27; 53-42)
Pallacanestro Molinella: Guazzaloca 17, Brandani 12, Grazzi 2, Ranzolin 8, Zuccheri 7, Frignani 7, Cai 2, Lanzi 11, Ramini 9, Torriglia 2. All. Baiocchi. Ass. Turrini.
Granarolo Basket: Salicini 5, Bianchi 11, Masetti ne, Spettoli 13, Paoloni 4, Nanni 10, Bernardinello 4, Bertuzzi, Marega 7, Chittaro ne, Brotza 6. All. Carrera. Ass. Millina.



Indietro