Granarolo BasketBasket Village

Partite


PALLACANESTRO NOVELLARA - BASKET VILLAGE 68-59


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Under 18 Elite
Tipologia Campionato
Stagione 2016/2017
Data 26/03/2017 - 16:30
Dove Palestra Comunale - Via Nový Jičín, 4 - Novellara RE
Convocati e Tabellini
BRIGOTTI GIOVANNI 9
CARINI GABRIELE 4
CERULLI RICCARDO 9
DRAGO LORENZO 11
MARTINELLI DANIELE 5
MASETTI RICCARDO 7
MELOTTI PAOLO 0
POLI EDOARDO 12
TROMBETTI ENRICO 2

Commento

Il Village deve arrendersi a Novellara

I ragazzi di coach Lederi hanno affrontato la partita di ritorno contro l'ottima Novellara, formazione di alto livello che all'andata si era imposta nettamente nel campo amico di Granarolo, vogliosi di sfoderare un'orgogliosa prova di rivalsa.
Ed è infatti con gli occhi della tigre che Granarolo entra in campo, prendendo alla sprovvista i padroni di casa, probabilmente troppo tranquilli per via della facile vittoria all'andata, e portandosi inaspettatamente avanti fin dai primi minuti.
La grinta e l'energia messa in campo da tutti i nostri ragazzi inducono coach Ligabue a giocarsi i due timeout a disposizione subito nel primo quarto, con l'intento di dare una scossa ai suoi.
Ma non sembra essere giornata per Novellara, che continua a faticare enormemente contro la stoica difesa granarolese, sempre pronta a lanciare fulminei contropiede allo scopo di creare un inatteso ma quanto mai meritato allungo.
Sull'onda dell'entusiasmo il Basket Village riesce a chiudere la prima metà di gioco sul +12 (22-34) cominciando a far vacillare la sicurezza dei padroni di casa.
Ma Novellara non ci sta, è squadra dall'incredibile prestanza fisica e competenza tecnica e, capace di battere anche avversari di campionati superiori, non vuole compiere un passo falso nel suo fortino casalingo. È così che, al rientro dagli spogliatoi, Novellara reagisce con tutto un altro atteggiamento, aumentando notevolmente l'intensità e facendo valere i molti centimetri in più in tutti i reparti. Per i nostri ragazzi la difesa casalinga diventa inespugnabile, non si riesce più a segnare dal campo e questo li espone a tanti contropiedi subiti.
Con un super parziale a inizio terzo quarto è Novellara a ribaltare completamente l'inerzia del match e a portarsi avanti di una decina di lunghezze. Coach Lederi prova in tutti i modi a dare una scossa ai suoi ragazzi, che sembrano tramortiti dal ritorno prepotente e di forza dei padroni di casa.
Ma i nostri non ci stanno, non vogliono mollare e non hanno intenzione di darla vinta alla capolista: con una reazione di enorme orgoglio gli ospiti ricominciano a stringere le maglie in difesa, tornano a negare cose semplici agli avversari e a scappare in contropiede.
Granarolo riesce così a riavvicinarsi fino al -2 e, a 1'30" dalla fine, a trovarsi a soli due possessi di distanza, ma una tripla del centro avversario, con soli 60 secondi da giocare, spezza le gambe agli ospiti, che non riescono più a reagire e a ribaltare il risultato.
La partita termina sul punteggio di 68-59.
Nonostante la sconfitta i ragazzi di coach Lederi escono a testa altissima da un campo praticamente inespugnabile, contro avversari di tutt'altra caratura fisica e di altissima qualità, che hanno dimostrato di meritare ben di più della categoria Elite.
Una sconfitta che non fa male ma, anzi, dà fiducia e orgoglio ai nostri ragazzi che, in difficoltà fisica, a ranghi ridotti (solo 9 giocatori in panchina), dànno sfoggio probabilmente della loro miglior prestazione stagionale, avendo dato tutto quel che potevano per battere un avversario decisamente più attrezzato.
Orgogliosi di questi ragazzi!

[Jack Moretti]

Pallacanestro Novellara - Basket Village 68-59
(13-18; 22-34; 46-45)
Pallacanestro Novellara: Ferrari 5, Barazzoni 4, Balili ne, Pietri 13, Veronesi, Pizzetti 7, Bertani, Aguzzoli 17, Rossi 2, Subazzoli ne, Morini 5, Dilas 15. All. Ligabue. Ass. Freddi.
Basket Village: Drago 11, Carini 4, Martinelli 5, Cerulli 9, Brigotti 9, Melotti, Trombetti 2, Masetti 7, Poli 12. All. Lederi. Ass. Moretti.


Indietro