Granarolo BasketBasket Village

Partite


REBASKET - GRANAROLO BASKET 79-88


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2015/2016
Data 12/03/2016 - 18:30
Dove PalaBursi - Viale Aldo Moro, 1 - Rubiera RE
Convocati e Tabellini
BERTUZZI LORENZO 13
BONETTI NICOLÒ 5
BROTZA ALESSANDRO 2
FERRI CARLO 15
GOVONI ANDREA 0
MARCHI FABIO 12
NOBIS GIANMARCO 13
PAOLONI LUCA 0
SPETTOLI SIMONE 20
TORRIGLIA TOMMASO 8

Commento

Ennesima vittoria in trasferta

Granarolo conferma la sua vocazione di squadra corsara e coglie la sesta vittoria esterna (su 11 partite finora disputate lontano dal palazzetto di via Roma) del suo campionato avvicinando la quinta piazza, complice la concomitante sconfitta di Guelfo a Cavriago.
Sulla carta potrebbe sembrare una partita semplice per gli uomini di Trevisan, ma la Crisden sta attraversando un ottimo momento di forma (3 vittorie nelle ultime 4 partite) e lo dimostra partendo a razzo: 11-2 in 2'30" con gli ospiti che si aggirano per il campo non capendo cosa succede.
È il capitano di giornata Paoloni (Tugnoli ha dato forfait all'ultimo momento assieme a Iannicelli, entrambi per una forma influenzale improvvisa) che scuote i suoi: recupero su Melli con assist a Ferri e Trevisan si convince a non chiamare timeout. Adesso Granarolo difende e attacca con decisione la difesa avversaria, caricandola di falli; su uno di questi Paoloni rimane a terra tenendosi la spalla destra e deve uscire, sostituito da Marchi. Ferri raccoglie il testimone e completa il personale parziale di 0-6 (tutti suoi) con cui Granarolo si riporta a contatto (11-8 al 5'30").
Timeout Rubiera che rientra rinfrancata: due rimbalzi d'attacco nella stessa azione e capitan Riccò rompe il digiuno con un gioco da 3 punti. Marchi risponde con una tripla ma Gruosso e Riccò confezionano un 7-0 con cui la Crisden arriva al massimo vantaggio della gara (21-11 al 7'30"). Stavolta Trevisan spende il minuto e trova subito un 0-5 sull'asse Ferri-Nobis. Doddi con 1/2 dalla lunetta manda le squadre al primo riposo sul 22-16 casalingo.
Ad inizio secondo quarto Trevisan manda in campo Spettoli (con Ferri MVP del match) assieme a Paoloni (che sembra aver recuperato), Marchi, Bertuzzi e Torriglia; i lunghi ospiti finalizzano in attacco il lavoro difensivo della squadra e in 3'30" Granarolo è a -1 (26-25 al 13'30"). Trevisan perde definitivamente Paoloni che non ce la fa, Rubiera riallunga a +5 ma prima Bertuzzi da 3 poi Spettoli le dànno la parità a 30 al 16'30". Castagnaro mette la sua unica tripla del match, ma poi si becca un tecnico che dà il la all'allungo degli ospiti: 0-10 in 2' e +7 Granarolo (35-42 al 19'40"). Castagnaro e Bertuzzi mandano le squadre negli spogliatoi sul 38-43 ospite ma con Ferri già gravato di 4 falli.
L'inizio terzo quarto è favorevole a Rubiera che si riavvicina a 2 lunghezze e fa commettere il terzo fallo a Marchi e il quarto a Bertuzzi costringendo Trevisan a cambiarli e a schierare un quintetto con tre under contemporaneamente in campo (Bonetti, Brotza e Torriglia). Spettoli e Nobis prendono in mano la squadra e la spingono al +8 (45-53 al 26' sulla tripla da distanza siderale del mancino bolognese); Castagnaro imperversa sfruttando la sua superiorità fisica sui pari ruolo avversari e, insieme a Mazza, riporta Rubiera a -2, ma ancora Nobis, dalla lunga distanza, punisce i padroni di casa (51-56 al 27'30").
Granarolo mantiene il vantaggio fino a 20" dalla terza sirena, quando il terzo fallo di Brotza, seguìto da un tecnico, costa carissimo a Trevisan e Carrera: 3/3 di Roncaglia e tripla dall'angolo dello stesso n° 9 (migliore dei suoi) e Crisden di nuovo avanti (61-60). Spettoli dalla lunetta ristabilisce la parità al 30'.
Nell'ultimo quarto, dopo l'iniziale vantaggio di Castagnaro, Spettoli e Ferri riportano gli ospiti avanti di 6 lunghezze (63-69 al 32'30"). L'imprecisione dalla lunetta impedisce a Granarolo di sfruttare il precoce bonus della Crisden per allungare e sulla tripla di Melli sulla sirena dei 24" è di nuovo parità (71-71 al 35').
È qui che Granarolo vince la partita, perché chiude a doppia mandata il suo canestro e concede solo 2 punti in 3'30" ai padroni di casa, portandosi sul 73-80 a 1' dalla fine. Marchi prova a riaprire i giochi facendosi fischiare un tecnico dopo il 5° personale, ma Rubiera realizza solo il libero e una lunga serie di falli sistematici definiscono il risultato sul 79-88 finale.
Domenica 19 marzo gli uomini di Trevisan saranno impegnati nella difficilissima sfida casalinga contro la lanciata Virtus Medicina (terza forza del campionato e reduce dalla vittoria casalinga contro la capolista LG Castelnovo Monti), in un match da vincere per continuare la caccia al quinto posto, ultimo lasciapassare per i playoff.

[Pollo sr.]



Indietro