Granarolo BasketBasket Village

Partite


GAETANO SCIREA BASKET - GRANAROLO BASKET 64-70 d.t.s.


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2021/2022
Data 01/04/2022 - 20:45
Dove Palestra Polivalente - Via Colombarone, 375 - Bertinoro FC
Convocati e Tabellini
BERTACCHINI RICCARDO 26
BROTZA ALESSANDRO 3
FABBRIS MAURO 0
GUASTAROBA LORENZO 0
PAOLONI LORENZO 6
PAOLONI LUCA 8
POGGI RICCARDO 4
SALICINI ALESSIO 4
SALVARDI RICCARDO 9
TOLOMELLI MATTIA 8
TUGNOLI ANDREA ne
ZANI RICCARDO 2

Commento

CREI mai doma, Scirea ko

Una CREI dal grande carattere fa il colpaccio in quel di Bertinoro, nella trasferta forse per lei più difficile della seconda fase. È stata una partita durissima per intensità ed energie spese da entrambe le parti; la squadra di Millina, come Rocky Balboa, si è rialzata ad ogni allungo dei padroni di casa ed alla fine ha sgretolato un avversario sfinito. I padroni di casa si sono spenti sul più bello, con il play Bandini (impiegato per 41 minuti sui 45 totali della partita) che è stato prosciugato di energie dalla stupenda difesa di Granarolo, la quale ha alternato su di lui ben quattro uomini (Guastaroba, Salvardi, Poggi e Bertacchini) mantenendo una pressione costante per tutta la gara.
Per Granarolo un'ottima prestazione di squadra, con due giocatori a guidare tutti gli altri: Riccardo Bertacchini (autore di 26 punti con 7/17 al tiro e un rilevante 9/10 dalla lunetta) che si è caricato sulle spalle l'attacco ospite, e uno strepitoso Alessio Salicini, a cui va la palma di MVP del match, autore di una grandissima prova difensiva. L'ala di Millina ha fatto un lavoro impressionante sui pick and roll dei padroni di casa condizionandone l'attacco e riuscendo al contempo ad essere miglior rimbalzista della gara con 11 carambole a dispetto dei lunghi avversari, in tre ben oltre i 200 cm. di altezza.
Per il Gaetano Scirea i migliori sono stati Guardigli e Zambianchi, con Bassi mortifero dalla lunga distanza ma troppo distratto in fase difensiva, e Bandini che ha fatto vedere le sue ottime potenzialità ma alla fine ha risentito della "cura" riservatagli dagli esterni avversari.
La cronaca: partenza favorevole ai padroni di casa che, dopo il canestro iniziale di Lorenzo Paoloni, piazzano un 7-0 con Bandini e Guardigli (7-2 al 3'). Sin dalle prime battute si intuisce quale sarà il leit motiv della gara, con lo Scirea a pressare la palla costantemente per tutta la gara e la CREI ad impedire il palleggio arresto e tiro mortifero del n.6 forlivese.
Il divario rimane costante, con Luca Paoloni e Bertacchini a ribattere con canestri e viaggi in lunetta ai tentativi di strappo dei padroni di casa, e il primo quarto si chiude sul 15-8 per lo Scirea.
In avvio di secondo quarto i padroni di casa danno la sensazione di prendere il largo toccando il massimo vantaggio del match sul canestro di Zambianchi (21-9 al 12'30") ma la CREI ha una pronta reazione con due assist consecutivi di Lorenzo Paoloni per Salicini e la tripla di Salvardi (in costante miglioramento di condizione) e un canestro di capitan Luca Paoloni per il -5 (21-16 al 14'30"). La CREI arriva anche a -4 ma Bandini prima in lunetta fa percorso netto poi ruba palla a Salvardi e serve uno splendido no look a Zambianchi in corsa per una bimane spettacolare che esalta il pubblico di casa (28-20 al 17'30"). La CREI non si scompone e, prima con Lorenzo Paoloni poi con Bertacchini da 3 e infine con Salvardi, in un minuto si trova con un solo punto da recuperare (28-27 al 18'30").
Ndour ruba palla a Lorenzo Paoloni e si invola da solo in contropiede schiacciando imperiosamente ma la CREI ancora una volta risponde pan per focaccia segnando con Salvardi, poi Bertacchini ruba palla a Bandini e realizza la tripla che la manda addirittura in vantaggio all'intervallo lungo (30-32 al 20').
Gli urli di coach Grison negli spogliatoi durante l'intervallo sortiscono l'effetto sperato: dopo una fase iniziale di equilibrio con le due squadre che si alternano nei vantaggi, lo Scirea riprende in mano le redini della gara e, grazie a 3 triple e un canestro da 2 di Bassi (con due assist di Bandini), si riporta alla doppia cifra di vantaggio (53-42 al 28'30"). Ancora una volta la CREI rimane lucida, chiude il suo canestro e si procura due viaggi in lunetta con Zani e Salvardi che fanno percorso netto e le permettono di giocarsi gli ultimi 10' con lo stesso svantaggio del primo quarto (53-46).
La CREI inizia l'ultimo quarto alzando (se possibile) ancor di più la barriera difensiva: nei primi 5' concede allo Scirea soltanto il canestro iniziale di Zambianchi, va a segno con 4 giocatori diversi e si riporta in vantaggio  (54-56 al 35').
È ancora Zambianchi con un gioco da 3 punti che rompe il digiuno per i padroni di casa, seguito da un canestro di Benzoni, la CREI segna solo un libero con Poggi e si entra negli ultimi 2' con il punteggio di 59-57 per lo Scirea.
Bassi infila la sua quarta tripla su assist di Bandini a 1'20" dal gong per il +5 e Millina chiama subito timeout. Nell'azione successiva Bertacchini e la CREI ricevono il segno che la dea bendata stia dalla loro parte: tripla di tabella dell'esterno bolognese e -2 a 50" dalla fine con Grison che spende a sua volta il minuto (62-20). Millina rimette in campo Salicini ed è la mossa decisiva: Bandini sbaglia, chiuso benissimo dall'ala bolognese che cattura il rimbalzo e innesca l'azione che porta Bertacchini all'uno contro uno concluso con il tiro della parità a 62 a 10" dalla fine. Grison chiama timeout, Millina opta per un quintetto senza centri di ruolo, con Salicini e quattro esterni per cambiare su tutti i blocchi: palla in mano a Bandini che tira da 2 "francobollato", la palla ricade nelle sue mani e scocca un tiro ancor più difficile dai 4 metri che non entra mandando le squadre all'overtime.
Millina decide di mantenere questo assetto, che alla fine risulterà la mossa vincente. Le squadre sono esauste ma la CREI mantiene una lucidità esemplare; lo Scirea tocca l'ultimo vantaggio con 2 liberi di Guardigli dopo 1'30" di errori da entrambe le parti, Bertacchini vede la stanchezza del play avversario e lo cerca per il fallo che lo manda in lunetta: 2/2 e parità a 64. La CREI nega iniziative a Bandini, concede qualcosa a rimbalzo e lo Scirea tira tre volte consecutive con Guardigli, Zambianchi e Bassi ma sono solo errori e alla fine Salicini esce con la palla in mano. Bertacchini sbaglia anche lui due volte, Zambianchi da 3 prende il ferro e allora Bertacchini decide di puntare Bassi gravato di 4 falli: quinto personale del tiratore più pericoloso dello Scirea e 2/2 dalla lunetta di Bertacchini per il vantaggio CREI (64-66 al 43'30"). La stanchezza si fa sentire, lo Scirea perde due palloni consecutivi con la CREI che inizialmente non ne approfitta ma sul secondo errore di Bertacchini capitan Paoloni spende le ultime energie per catturare un rimbalzo d'attacco di fondamentale importanza, dà la palla a Bertacchini che ancora una volta viene mandato in lunetta: il n.10 di Millina è implacabile e suggella la sua partita e della sua squadra con il 2/2 che porta la CREI a +4 a 40" dalla fine. Grison spende l'ultimo timeout ma i suoi non ne hanno più: Zambianchi sbaglia da 3, Salicini cattura l'ennesimo rimbalzo e Tolomelli firma dalla lunetta il 64-70 finale.
La CREI con questa vittoria ha ricucito il divario che la separava dal resto delle squadre della poule salvezza ma farebbe un errore capitale a rilassarsi: la squadra di Millina dovrà mantenere questo spirito e questa "feroce" applicazione difensiva per tutta la seconda fase se vuol provare ad evitare le ultime tre posizioni della classifica.
Il prossimo appuntamento per capitan Paoloni e compagni sarà un'altra gara in trasferta, sabato 9/4 alle ore 18:30 al PalaRuggi di Imola contro la Grifo Imola, appaiata a 6 punti ma con una partita casalinga da recuperare contro la Rebasket.

[Pollo sr.]

Gaetano Scirea Basket - Granarolo Basket 64-70 d.t.s.
(15-8; 30-32; 53-46; 62-62)
Gaetano Scirea Basket: Benzoni 7, Bandini 9, Maltoni, Monticelli 2, Ndour 4, Bassi 16, Sampieri ne, Guardigli 11, Serra ne, Bellini 2, Stoica, Zambianchi 13. All. Grison. Ass. Abbondanza.
Granarolo Basket: Salicini 4, Fabbris, Poggi 4, Paoloni Lu 8, Tugnoli ne, Salvardi 9, Tolomelli 8, Bertacchini 26, Guastaroba, Zani 2, Paoloni Lo 6, Brotza 3. All. Millina. Ass. Buratti.



Indietro