Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - CESTISTICA ARGENTA 65-45


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2021/2022
Data 27/03/2022 - 17:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BERTACCHINI RICCARDO 13
BROTZA ALESSANDRO 4
GUASTAROBA LORENZO 3
PAOLONI LORENZO 2
PAOLONI LUCA 21
POGGI RICCARDO 7
SALICINI ALESSIO 5
TOLOMELLI MATTIA 7
TUGNOLI ANDREA ne
ZANI RICCARDO 3

Commento

CREI bene, ma la strada è lunga

La CREI inizia con il piede giusto la seconda fase del campionato che la vede impegnata nella poule playout, battendo la Cestistica Argenta con un secondo tempo imperioso che ne ha sgretolato la resistenza.
La squadra di Millina, dopo un primo tempo molto difficile nel quale è stata brava a rimanere incollata agli ospiti partiti meglio, nel terzo quarto ha dato un primo strappo alla partita con una difesa arcigna che ha concesso solo 7 punti agli uomini di Colantoni e poi nell'ultimo quarto ha chiuso definitivamente il match con uno spettacolare 9/12 al tiro e 6/7 dalla lunetta. Trascinatore dei suoi e indubbiamente MVP del match (21 punti, 7/11 dal campo, 5/5 dalla lunetta, 20 di valutazione e un eloquente plus-minus di +32) è stato il capitano della CREI Luca Paoloni, che nel secondo tempo ha messo a segno 17 dei 21 punti realizzati, con un ultimo quarto da 11 punti e il 100% al tiro.
Gli ospiti, dopo un inizio migliore dei padroni di casa, hanno sofferto la pressione difensiva della CREI e si sono affidati in prevalenza al tiro dalla lunga distanza che, dopo le 5 triple del primo tempo, è mancato per tutti i secondi 20 minuti.
L'uscita dal campo per infortunio di Alberti al 4' del terzo quarto non ha certamente aiutato gli ospiti da questo punto di vista, anche se fin lì le percentuali dell'esterno non erano molto elevate.
La cronaca: la CREI affronta il match dovendo fare a meno di Salvardi (e gli infortunati di lungo corso) e recuperando all'ultimo minuto Tolomelli, senza allenamento da domenica scorsa; Millina schiera Bertacchini da playmaker, come per buona parte della prima fase.
Argenta comincia subito il tiro a segno verso il canestro avversario scagliando 6 dei primi sette tiri da oltre l'arco dei 6,25 mettendone a bersaglio 2, Granarolo sceglie di appoggiare il gioco più vicino al canestro ma, a parte una realizzazione di Luca Paoloni, non riesce a far altro che colpire il ferro (2-6 al 4'). Grazzi si accende e con 7 punti di fila dà il massimo vantaggio ad Argenta (4-13 al 6'30") con Millina che ha già speso un timeout e ha Bertacchini e Luca Paoloni già in panchina con 2 falli.
L'ingresso di Guastaroba dà un po' di energia alla CREI che chiude il primo quarto con 5 punti da recuperare (9-14).
Ad inizio secondo quarto riprende il tiro al bersaglio dalla lunga distanza di Argenta con due triple di Alberti che la riportano a +8 (12-20 al 12').
Zani sblocca la CREI dalla lunga distanza e dà il via all'8-0 che conduce la CREI alla parità (20-20 al 14'30"). Frignani riporta avanti gli ospiti con 2 canestri consecutivi ma Bertacchini e due viaggi in lunetta di Tolomelli danno il primo vantaggio alla CREI (25-24 al 19'30"). Frignani fa 1/2 dalla lunetta e firma il 25-25 di metà gara.
La CREI che scende sul parquet nel terzo quarto ha una partenza ben diversa rispetto a quella di inizio gara: doppietta di Salicini, Luca Paoloni e Bertacchini e primo allungo dei padroni di casa (33-25 al 23'). Un minuto dopo Alberti, mentre palleggia spalle a canestro marcato da Bertacchini, cade tenendosi il ginocchio sinistro e dopo diversi minuti viene portato fuori in barella. L'episodio negativo sembra scuotere gli ospiti che ritornano a -3 (33-30 al 26'30"), Millina non ci sta e chiama minuto.
Un semigancio sinistro di Guastaroba sblocca la CREI, poi sale in cattedra Luca Paoloni, fin lì fermo a 6 punti: 2 liberi e un canestro in penetrazione per il 39-32 con cui si chiude il terzo quarto.
Ad inizio ultimo quarto assist per la tripla di Bertacchini, tripla e libero per il tecnico a Martini poi il testimone passa a Bertacchini che, prima assiste Lorenzo Paoloni a centro area, poi recupera palla e s'invola in un coast to coast concluso con un arresto e tiro dalla media per il 50-37 che costringe Colantoni al timeout. Il minuto non ha effetto: la CREI riprende dal suo capitano che realizza dalla lunetta, dall'arco e assiste Poggi per la tripla del +19 (58-39 al 36'30") che di fatto chiude la contesa.
La CREI accenna a rilassarsi ma Millina chiama subito minuto per ricordare ai suoi che la differenza canestri potrebbe avere un peso; nell'ultimo minuto Tolomelli, Brotza e Luca Paoloni riportano il divario alle 20 lunghezze raggiunte al 37' per il 65-45 finale.
Per la CREI vittoria importante per il morale e per le condizioni di emergenza di organico con cui si è affrontata la partita, ma questo è solo il primo passo del duro percorso che l'attende se vuole agguantare il quart'ultimo posto. Lo spirito è quello giusto ma bisogna mettersi subito alle spalle questa gara perchè già venerdì 1/4 alle 21:15 la truppa di Millina sarà attesa nella complicata trasferta di Bertinoro, in casa del giovanissimo Gaetano Scirea, capace di espugnare con autorità il campo di Scandiano, attuale capolista della poule playout.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - Cestistica Argenta 65-45
(9-14; 25-25; 39-32)
Granarolo Basket: Salicini 5, Poggi 7, Paoloni Lu 21, Tugnoli ne, Tolomelli 7, Bertacchini 13, Guastaroba 3, Zani 3, Paoloni Lo 2, Brotza 4. All. Millina. Ass. Buratti.
Cestistica Argenta: Federici, Cattani 2, Grazzi 13, Alberti 6, Di Tizio, Frignani 5, Farina 6, Manias 2, Quaiotto 5, Martini 2, Ndiaye ne, Galliera Ricci 4. All. Colantoni. Ass. Fergnani.

Photo Gallery

Serie C Silver Granarolo Basket - Cestistica Argenta



Indietro