Granarolo BasketBasket Village

Partite


GRANAROLO BASKET - ABC SANTARCANGELO 47-56


Luogo, Data e Ritrovo
Squadra Serie C Silver
Tipologia Campionato
Stagione 2020/2021
Data 18/04/2021 - 18:00
Dove Palasport - Via Roma, 32 - Granarolo dell'Emilia BO
Convocati e Tabellini
BACCILIERI ANDREA 3
BERTACCHINI RICCARDO 12
BROTZA ALESSANDRO 2
GUERRA FABIO ne
NANNI RICCARDO 7
PAOLONI LORENZO 6
PAOLONI LUCA ne
POGGI RICCARDO 0
SALICINI ALESSIO 4
SALVARDI RICCARDO 0
TOLOMELLI MATTIA 7
ZANI RICCARDO 6

Commento

Canestro stregato, la CREI cede il passo

La CREI perde la sfida casalinga contro la Dulca Santarcangelo al termine di una partita dominata dalle difese e dall'imprecisione al tiro (il totale complessivo al tiro da 3 recita un 3/42 che la dice lunga).
I ragazzi di coach Millina pagano duramente una serie di appoggi sbagliati dalla brevissima distanza che hanno vanificato una prova comunque gagliarda e la possibilità di giocarsi la partita all'ultimo possesso contro quella che è considerata, insieme ai Baskérs Forlimpopoli, la corazzata del girone B.
Gli ospiti hanno vinto meritatamente in virtù di una maggior precisione al tiro da 2 e dalla lunetta, sfruttando anche la maggior fisicità in ogni reparto.
Per i padroni di casa, Bertacchini e Nanni i migliori, mentre la Dulca ha costruito la vittoria sul trio Frigoli, Gamberini e Fusco.
La cronaca. I primi 3' lasciano intravedere quello che sarà il leit motiv del match: difesa intensa su entrambi i lati del campo, attacchi che sparano a salve e si segna solo dalla lunetta (3-2 firmato Tolomelli e Gamberini).
Frigoli è il primo a violare la retina su azione e dà il la al primo allungo ospite (3-10 al 5'30") firmato Fusco e Semprini. L'ingresso in campo di Bertacchini vivacizza i padroni di casa che, con un buon finale di quarto, chiudono i primi 10' con un solo possesso di svantaggio (14-17 al 10').
In avvio di secondo quarto la CREI arriva a contatto con la Dulca ma una stoppata e due palle perse consecutive impediscono il sorpasso, vanificando la buona difesa, e gli ospiti ne approfittano per riallargare la forbice (18-25 al 15') con Gamberini sugli scudi.
Dopo 2' di botta e risposta è la prima tripla del match (Frigoli) che porta il divario sulla doppia cifra (22-32 al 18'). Lorenzo Paoloni e Tolomelli, oltre ad un'ottima difesa, permettono alla CREI di andare al riposo lungo con 6 lunghezze da recuperare (26-32 al 20').
I primi 4' del terzo quarto vedono montare la marea gialloblu: due triple consecutive di Pesaresi (unico lampo di una partita non brillante), due liberi di Gamberini e un tap in di Fusco e la Dulca vola a +16 (26-42 al 24').
Il rischio di sbandamento per la giovane compagine di Millina è alto, ma i padroni di casa dimostrano il loro carattere e piazzano un controbreak di 10-0 e ristabiliscono le 6 lunghezze di svantaggio di metà gara (36-42 al 28'30"). È l’MVP del match Fusco che, con un canestro più aggiuntivo, sancisce la fine dell'ennesimo periodo con lo scarto di 3 punti (36-45 al 30').
Nell'ultimo quarto la CREI produce il massimo sforzo difensivo e la Dulca si regge sui liberi guadagnati con mestiere da un lucido Frigoli (6 punti realizzati dagli ospiti nei primi 6', tutti realizzati dalla lunetta dal play clementino); purtroppo per Millina l'imprecisione al tiro dei suoi non permette un riavvicinamento consistente (43-50 al 36'). Un bel passo d'incrocio di Lorenzo Paoloni dà l’occasione di avere un gioco da 3 punti per il -4 ma il pivot felsineo fallisce l'aggiuntivo; un tecnico per simulazione a Nanni costa il 5° fallo all'ala di Millina e un personale di Pesaresi per il +6. Paoloni sbaglia un appoggio da distanza ravvicinata che darebbe il -4 a 2' dalla fine e Gamberini, dall'altro lato, chiude i giochi realizzando il +8 a 1'40" dal gong (45-53).
La CREI le prova tutte, ma gli ospiti sono bravi a contenere i tentativi avversari, fino a chiudere la contesa sul 47-56 con altri 3 liberi di Frigoli.
Millina può comunque ritenersi soddisfatto della prova dei suoi, considerando la perdurante assenza di capitan Luca Paoloni; le note positive sono il carattere e l'applicazione difensiva dei suoi e il recupero importante di Alessio Salicini, all'esordio stagionale.
Il prossimo match sarà in trasferta, sabato 24 aprile alle 18:30 in quel di Bertinoro contro il Gaetano Scirea, per la prima giornata di ritorno del girone B.

[Pollo sr.]

Granarolo Basket - ABC Santarcangelo 47-56
(14-17; 26-32; 36-45)
Granarolo Basket: Salicini 4, Salvardi, Zani 6, Poggi, Paoloni Lu ne, Baccilieri 3, Nanni 7, Tolomelli 7, Bertacchini 12, Guerra ne, Paoloni Lo 6, Brotza 2. All. Millina. Ass. Ansaloni, Bernaroli.
ABC Santarcargelo: Vandi 4, Frigoli 15, Gamberini 12, Pesaresi 7, Fusco 9, Scarponi, Polverelli 4, Chiari, Mazza, Semprini 5. All. Ceccarelli. Ass. Bronzetti.

Photo Gallery

Serie C Silver Granarolo Basket - ABC Santarcangelo



Indietro